Il manifesto della sesta W

  1. 1_ Utenti e clienti non esistono. Esistono le persone, con i loro desideri, i loro timori, la loro storia.
  2. 2_ Le persone esprimono in ogni momento quello che desiderano, vivono, temono. Basta ascoltarle.
  3. 3_ Ascoltare le persone significa osservarle da vicino, negli ambienti e nelle situazioni di tutti i giorni.
  4. 4_ Ascoltare le persone significa chiedere loro che cosa rende un’esperienza utile, piacevole e naturale.
  5. 5_ Ascoltare le persone significa leggere e comprendere quanto esprimono con tutto il loro essere. Parole, sguardi, emozioni.
  6. 6_ Le persone, in fondo, sanno cosa vogliono. Basta chiederglielo e osservarle. È semplice, ma non facile. Meglio farlo subito.
  7. 7_ Progettare esperienze insieme alle persone fin da subito è utile, bello e appagante per tutti. Per chi le progetta e per chi le vivrà.
  8. 8_ Chi progetta prende subito la direzione giusta, non perde tempo, non spreca risorse, crea messaggi più efficaci, prodotti e servizi migliori.
  9. 9_ Chi vivrà una nuova esperienza, la troverà all’altezza delle sue aspettative: semplice, naturale, appagante.
  10. 10_ Un’esperienza è semplice quando non costringe a porsi tante domande. Un’esperienza è naturale quando è vissuta in modo spontaneo. Un’esperienza è appagante quando rende felici e soddisfatti.
  11. 11_ Ascoltare e osservare non è facile. Ma oggi sappiamo qualcosa di più sull’essere umano: come pensiamo, cosa ci emoziona, cosa ci fa stare meglio.
  12. 12_ Possiamo leggere desideri e interpretare comportamenti attingendo alle tante discipline che studiano l’uomo in profondità.
  13. 13_ Il dialogo con le persone continua finché saranno loro a dire che il messaggio, il prodotto, il servizio è esattamente quello che si aspettano, e anche di più.
  14. 14_ In un mondo saturo di stimoli e dai ritmi sempre più accelerati, fare le cose in modo più semplice e naturale ci fa stare meglio.
  15. 15_ Far fare le cose in modo più semplice e naturale conviene anche a chi le progetta e le crea. Perché le persone soddisfatte sono anche le più fedeli.
  16. 16_ Tutti hanno diritto di sapere come si progettano e si creano esperienze utili, piacevoli e naturali. Che rendono le cose più semplici e fanno incontrare la bellezza nella vita di tutti i giorni.
  17. 17_ Tutti dovremmo avere luoghi aperti dove imparare a creare esperienze migliori per tutti. Dove vivere, leggere, interpretare opinioni, comportamenti ed emozioni.
  18. 18_ Progettare e creare da subito insieme alle persone è un grande salto che richiede slancio e tante persone che ci credono, partecipano e lo raccontano.
  19. 19_ Who, What, Where, When, Why: agli elementi essenziali di ogni buon progetto oggi manca qualcosa. La sesta W.
  20. 20_ La sesta W è With: con, insieme. Con le persone. Con i ricercatori. Con le aziende e le istituzioni.

Potrebbe interessarti anche: