Università di Trento, Facoltà di Scienze Cognitive
Realizzate tre tesi
Nel 2004 la TSW di Treviso ha richiesto la collaborazione del Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione dell’Università degli Studi di Trento, nel quale io lavoro, per l’analisi degli aspetti linguistici e cognitivi implicati nel Search Marketing. Abbiamo cercato di rispondere ad alcune domande fondamentali, ad esempio come deve essere affrontato il problema della ricerca, del trasferimento e del rinvenimento dell’informazione nella rete da parte di chi opera nell’ambito del branding.
Le riflessioni derivate ci hanno portato a sottolineare il fatto che la competizione esistente porta con sé l’esigenza di capire il funzionamento cognitivo della mente dei navigatori che, da questo punto di vista, sono potenziali clienti e, poiché la ricerca si svolge mediante stringhe di ricerca linguistiche, di analizzare la struttura cognitiva di questo mezzo di comunicazione.
È quindi molto importante capire come debba essere organizzato l’artefatto che permette la comunicazione, ovvero il Motore di Ricerca, per potersi adeguare ai processi cognitivi che regolano la ricerca stessa. Il rapporto di collaborazione aperto con TSW ha recentemente dato i suoi primi risultati con tre tesi i cui argomenti si inseriscono perfettamente nelle tematiche caratterizzanti le Scienze Cognitive e, nello specifico, l’indirizzo applicativo della Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università di Trento – Polo di Rovereto.











