Coinvolgimento e brand perception

Misuriamo le emozioni delle persone per capire e migliorare l’efficacia delle strategie di comunicazione e dei contenuti dei brand.

Tracciata la rotta sulla mappa definita con le persone, indaghiamo la soddisfazione direttamente dalla mente e dal cuore delle persone, misuriamo la forza delle loro associazioni e miglioriamo gli strumenti che le aziende hanno a disposizione per aumentare il loro coinvolgimento.

Le emozioni delle persone esposte alla comunicazione dei brand decidono in larga misura l’interesse e l’acquisto: sapere cosa stimola le risposte emotive permette di ottimizzare l’esperienza delle persone.

Ecco perché oggi analizziamo le associazioni valoriali di un brand e la loro forza (tramite l’Implicit Association Test – IAT), l’attivazione del sistema nervoso per comprendere quanto le persone si emozionano, per identificare cosa le fa emozionare, le ingaggia e cosa riesce ad attirare la loro attenzione.

Siamo oggi in grado di misurare la risposta psico-fisiologica delle persone alla comunicazione e alla creatività per comprendere l’efficacia della loro strategia.

Che si tratti di uno spot televisivo o radiofonico, di un videoclip o di una pubblicità su carta: possiamo stabilire in che misura le persone siano effettivamente coinvolte oppure indifferenti. Possiamo aiutare i nostri partner ad identificare il modo più efficace per trasmettere il messaggio che vogliono veicolare.

Possiamo inoltre stabilire l’engagement delle persone in situazioni-chiave di vendita: in una filiale, durante l’assaggio di un prodotto o la visita in negozio.

I test con misurazioni psico-fisiologiche indagano e analizzano le emozioni di persone e si possono applicare ai contesti più disparati:

– In laboratorio o in un ambiente controllato: analisi video, campagne ADV, audio, componenti visual, flussi web standardizzati, packaging.

– In ambiente fisico: flagship store o GDO, ambienti ad elevata complessità informativa (es. aeroporti, stazioni), totem interattivi, biglietterie automatiche. In qualunque ambiente fisico è possibile combinare rilevazioni biometriche di natura diversa (EEG, eye tracking, GSR, ecc.) per conoscere l’esperienza delle persone e orientare al meglio gli investimenti.

Da remoto, attraverso lo IAT – test delle associazioni implicite, misuriamo la forza dei legami associativi tra concetti rappresentati in memoria e un brand e i suoi touchpoint (logo, packaging, campagne ADV, audio, componenti visual).

Da oltre 10 anni aiutiamo i nostri partner a comprendere quali siano i prodotti più efficaci, efficienti, soddisfacenti, misurando le emozioni per migliorare le esperienze. 

 

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Con le esperienze delle persone

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