Funzioni di prodotti o servizi

Il mondo è un ecosistema articolato in cui esperienze fisiche e digitali sono intimamente connesse: disegniamo processi e soluzioni per rendere comprensibile la complessità.

Progettiamo con le persone
Disegniamo soluzioni per ottimizzare la trasformazione dei prodotti in servizi che la digitalizzazione sta continuamente determinando. Coinvolgiamo le persone nel design delle interazioni complesse, progettiamo informazioni e contenitori digitali in relazione alle esperienze retail, connettiamo processi fisici e digitali per massimizzare il valore che i brand consegnano alle persone alle quali si rivolgono.
Teniamo fermo il punto di vista delle persone nei processi e nei servizi delle aziende per offrire un’esperienza d’uso e di relazione delle persone coinvolgente, priva di frizioni e orientata all’azione.

Che cos’è il service design?
Il service design è una costellazione di servizi che si combinano in relazione all’obiettivo del partner, che può cambiare considerevolmente; pertanto la metodologia è mista. Ecco alcuni esempi di ambiti di applicazione del service design: disegnare l’interazione multicanale (sito, SMS, email, webcam) durante l’apertura di un conto corrente; disegnare gli strumenti mobile della forza commerciale a supporto dell’azione di vendita in relazione ai sistemi informativi esistenti; integrare e dare priorità a informazioni eterogenee, per esempio nel processo di reso di un prodotto; ridisegnare la comunicazione dei touchpoint di una app mobile in relazione alla caratteristiche delle persone alle quali si rivolge.

Ovviamente il campo di applicazione va ben al di là del digitale e si applica a tutti i contesti nei quali l’interazione è rilevante e l’esperienza è cruciale.

Le macro-fasi del service design possono essere così rappresentate:

definizione del contesto, degli obiettivi e del persone alle quali ci vogliamo rivolgere (persone e non personas)

design del servizio, coinvolgendo persone reali e stakeholder dell’azienda partner

prototipazione: il servizio e il processo della sua esperienza viene visualizzato (in modo fisico o digitale)

test: il servizio viene provato e affinato in modo incrementale con le persone

 

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Con le esperienze delle persone

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