Nicola Grigoletto
30.09 2015

Progetto Hidrax: evoluzione digitale nel settore della meccanica di precisione

Hidrax, azienda B2B del settore della meccanica di precisione Made in Italy, ha deciso di evolvere il proprio approccio alla rete ed allo stesso tempo di rafforzare l’ integrazione e la sinergia con i propri clienti. TSW ha colto la sfida affidatagli: sfruttare internet per creare nuove opportunità commerciali e rendere autonomi i clienti nella gestione dei propri ordini.

tsw-hidrax-mockup

Hidrax

Hidrax offre soluzioni integrate per circuiti oleodinamici. Un unico gruppo che gestisce l’intera filiera produttiva e distributiva: ne fanno parte la Foscarin, che fin dal 1968 fornisce tubi flessibili raccordati e tubi rigidi sagomati ai costruttori di macchine movimento terra, macchinari industriali e per il sollevamento, e Aguasistem, azienda specializzata nella sagomatura di tubi in acciaio.

Oggi il gruppo lavora con importanti OEM europei, offrendo servizi personalizzati, forniture in Kanban e gestione del magazzino del cliente.

Obiettivi del progetto Hidrax

Gli obiettivi che hanno guidato lo sviluppo del nuovo portale Hidrax.eu e la strategia di visibilità nei motori di ricerca sono stati:

  • Ridefinire la presenza online dell’azienda e comunicare con efficacia la value proposition del gruppo
  • Digitalizzare il catalogo degli oltre 10.000 articoli e renderlo disponibile a clienti e prospect per ordinare i prodotti online
  • Ottimizzare i processi dell’azienda e dei clienti legati agli ordini dei prodotti
  • Sviluppare la visibilità online di Hidrax e favorire l’acquisizione di nuovi clienti

Le fasi di sviluppo del nuovo portale

Il progetto Hidrax ha coinvolto trasversalmente le competenze di TSW, dalla progettazione allo sviluppo della strategia di visibilità nei motori di ricerca.
Di seguito riassumiamo i principali step del progetto:

  1. Progettazione della User Experience e responsive Web Design
    – Progettazione dell’architettura informativa
    – Progettazione di tutti gli use case di interazione degli utenti con il tool di gestione degli ordini
    – Wireframing e creazione prototipo navigabile
    – Definizione del concept e realizzazione dei template grafici
  2. Sviluppo del nuovo sito
    – Sviluppo del frontend e customizzazione del CMS WordPress
    – Creazione del tema custom responsive
    – Integrazione con i sistemi informativi aziendali (vedi approfondimento in seguito)
    – Analisi SEO e organizzazione dei contenuti in fase di progettazione
    – Creazione dei Content template per lo sviluppo dei contenuti
    – Formazione al team dell’azienda nell’uso di WordPress per l’aggiornamento dei contenuti, del catalogo e per la gestione degli ordini e delle richieste di preventivo
  3. Visibilità nei motori di ricerca
    – Analisi competitiva della visibilità e delle ricerche effettuate dal target di riferimento
    – Settaggio ed ottimizzazione della piattaforma WordPress e dei relativi plugin SEO
    – Studio ed ottimizzazione della semantica di pagina
    – Ottimizzazioni puntuali on-page: meta tag e contenuti
    – Setup URL parlanti
    – Identificazione ed implementazione di regole automatiche per la costruzione di meta tag del catalogo prodotti
    – Consulenza e attività continuative di analisi e miglioramento della visibilità nei motori di ricerca in sinergia con l’azienda
Flusso di Registrazione Utente Sito
Ipotesi di Flusso di Registrazione Utente

Un primo sguardo al nuovo sito Hidrax

L’area istituzionale del sito web è più di un semplice biglietto da visita di presentazione dell’azienda. L’innovazione e le competenze di Hidrax sono subito individuabili, così come il punto di forza del gruppo: tubi, raccordi e adattatori sono progettati, costruiti e collaudati da un’unica azienda per garantire una qualità totale del prodotto.

Il catalogo è visibile a tutti i visitatori del sito, ma solo quelli registrati possono avere la visione sui prezzi ed effettuare direttamente gli ordini. I nuovi utenti possono richiedere la registrazione e un preventivo per specifici articoli e quantità, Hidrax si riserva poi il diritto di verificare ed accettare le richieste pervenute. A tale scopo sono state create due tipologie di utente con diversi privilegi:

  1. Cliente registrato, che ha visione su tutti i prezzi e può eseguire un ordine direttamente online
  2. Cliente Top che oltre alla visione sui prezzi può verificare anche la giacenza a magazzino in modo da poter pianificare puntualmente i propri ordini

Nell’ area riservata i clienti registrati hanno la possibilità di vedere lo storico di tutti gli ordini effettuati, da qui possono replicare un ordine già effettuato, controllare la stato di un nuovo ordine e modificare il proprio profilo. I clienti registrati possono anche scaricare un file in formato .csv di ogni ordine effettuato, modificarlo inserendo o cancellando i prodotti che desiderano, per poi caricarlo nella sezione dedicata inviando così un ordine in modo semplice ed immediato a partire dai precedenti.

Piattaforma e integrazioni

Il nuovo portale Hidrax è stato basato sull’integrazione di quattro diversi ambienti: Gestionale aziendale, Web service, Index Solr e Front-end del portale.
Di seguito vediamo in dettaglio come sono stati integrati:

1. Gestionale aziendale
Il gestionale del cliente contiene le informazioni necessarie a popolare il catalogo prodotti e mantiene in memoria i dati in tempo reale di utenti, ordini e disponibilità di prodotto, nonché le scontistiche sui prezzi di catalogo per il singolo utente. L’integrazione con la piattaforma web è stata possibile attraverso un Web Service apposito per far dialogare i diversi ambienti.

2. Web Service
Il web service è il moderatore della comunicazione e collettore di richieste tra il Gestionale del Cliente e Indexer Solr e il sito front-end. Si occupa di fornire tutti i dati dei prodotti all’Indexer Solr e di fornire i dati riguardanti utenti, prezzi e disponibilità dei prodotti in tempo reale comunicando con il Gestionale. Il Web Service inoltre gestisce l’inserimento e la visualizzazione degli ordini effettuati dagli utenti del sito.

3. Indexer Solr
Il motore di indicizzazione/ricerca Solr è un servizio intermedio che serve a memorizzare, indicizzare e rendere ricercabili i prodotti del catalogo Hidrax. La comunicazione diretta fra Sito Frontend e Web Service per il reperimento e la ricerca dei prodotti sarebbe stata impraticabile a causa della mole di dati da elaborare e comunicare, conseguentemente ci sarebbero stati tempi di risposta troppo lunghi.
Questo servizio ci permette di tagliare nettamente i tempi di risposta alle richieste, in quanto i prodotti essendo indicizzati sono ricercabili ed ottenibili più velocemente. Il database dei prodotti viene fornito dal Web Service ad intervalli regolari. Questo sistema è usato in efficienza solo per i dati “permanenti” ovvero che variano raramente nel tempo. I dati che cambiano in tempo reale invece devono comunque essere richiesti direttamente al Web Service dal Sito Frontend.

4. Front-end del portale
Il sito è realizzato con CMS WordPress in modalità Multisite, creando un tema completamente custom e responsive.
Il catalogo prodotti, disponibile in tutte le 5 lingue in cui è tradotto il sito, comunica con l’Indexer Solr per ottenere il listato ed i dettagli dei prodotti sia in modalità di visualizzazione per categorie che durante la ricerca per codice prodotto.
Per tutte le altre pratiche login/modifica profilo utente, inserimento/reperimento ordini, richiesta prezzi e disponibilità del prodotto il sistema comunica direttamente con il Web Service, poiché i dati devono essere forniti necessariamente in tempo reale. Il sito frontend invece gestisce il carrello dell’ordine/preventivo fino alla comunicazione con il Web Service.

Conclusioni

Il progetto del nuovo sito di Hidrax si è tradotto in una sostanziale innovazione ed evoluzione aziendale, che coinvolge la strategia commerciale, i processi legati alla vendita e all’acquisizione di nuovi clienti, ed i servizi a loro dedicati. Ciò dimostra come anche i settori apparentemente più distanti dal mondo consumer possano sfruttare i canali digitali per offrire un servizio avanzato ai propri clienti, oltre che per sviluppare il proprio business favorendo il contatto con interlocutori internazionali potenzialmente interessati ai loro prodotti.

Vai al sito: www.hidrax.eu

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