SES Milano 2006: impressioni e commenti
Apro un post collettivo per riportare le nostre impressioni e i commenti sul SES di Milano. Inizio io, dicendo che l’impressione che ho avuto è stata positiva.
2' di lettura
Eyetracking: la forma della lettura su web
In un recente studio sull’eyetracking apparso su useit di Jakob Nielsen, vengono presentati i risultati sul comportamento di 232 utenti osservati durante la consultazione di migliaia di pagine web.
1' di lettura
Lo splog nooooo!
Avevo sentito spesso parlare di splog negli scorsi mesi, grazie anche ai numerosi post di Simone Carletti sull’argomento (qui uno dei più interessanti), ma ammetto di non aver prestato molta attenzione al fenomeno dei blog spam, ovvero dei blog realizzati in automatico al solo scopo di spammare (da lì il nome: spam+blog=splog) nei risultati dei motori o dei servizi di aggregazione di tag. %
1' di lettura
La Web Analytics oltre i KPI
Attraverso i KPI è possibile definire una sorta di “cruscotto” con gli indicatori più importanti della salute di un sito, proprio come il cruscotto di un’auto ci fornisce indicazioni sulla velocità, i km percorsi, il livello della benzina ecc.
1' di lettura
Link baiting
Il concetto che sta alla base del link bait è semplice: creare nel proprio sito dei contenuti attraenti, che le persone finiranno per discutere nei forum, nei blog...
1' di lettura
Il Search Engine Strategies a meno di un mese dal via
Manca ormai meno di un mese al primo appuntamento italiano con il Search Engine Strategies, che si svolgerà il 26 e 27 aprile a Milano...
1' di lettura
Il contenuto duplicato
L’argomento del contenuto duplicato è sicuramente uno dei temi più caldi del momento, per chi lavora con i motori di ricerca. Nei forum specializzati le discussioni sul tema si sprecano, e negli eventi dedicati agli specialisti non mancano mai sessioni in cui viene discusso l’argomento.
2' di lettura
TAG: content strategy advertising social media customer journey UX e UI CRO digital marketing neuromarketing eye tracking test usabilità SEO experience design analytics brand perception product and service design retail analysis ricerca qualitativa marketing antropologico The Sixth W approach user testing analisi esperta osservazione partecipata