Scenari di dati e strategie

La mappa e la rotta

Ogni progetto che ideiamo, insieme ai nostri partner, inizia con le persone e da diversi scenari di dati che, una volta analizzati, ci forniscono una “mappa” e ci consentono di mettere in pratica la strategia, ovvero una “rotta” precisa, adatta per raggiungere il nostro obiettivo.

Gli scenari di dati

Qualsiasi sia l’obiettivo di un progetto, dall’ottimizzazione su motore di ricerca al redesign di un sito web, dall’attivazione di una campagna a una content strategy, dalla definizione delle specifiche di un servizio alle qualità di un prodotto o il suo posizionamento, TSW comincia sempre e comunque dalla stessa semplice domanda: a chi vogliamo parlare?

La conoscenza delle persone e di ciò che le circonda è il punto di partenza di ogni nostro progetto.

Per questo motivo TSW si propone di indagare gli scenari mediante le metodologie di volta in volta più appropriate:
chi sono le persone a cui ci rivolgiamo

  • quali valori cercano nel Brand
  • quali sono i concorrenti del Brand
  • quali sono i trend del mercato di riferimento del Brand e dei concorrenti

Questo approccio è volto a fornire il quadro d’insieme necessario a comprendere realmente le esigenze delle persone o, se preferiamo, a fornire la mappa necessaria alla messa a punto di una efficace strategia per raggiungerle e parlare con loro.

La strategia
Una volta compreso lo scenario, utilizziamo i dati raccolti per mettere a punto una strategia volta a rispondere al meglio alle richieste del partner.

L’ampio respiro della fase esplorativa ci permette inoltre di indagare il problema fino in fondo, verificando ipotesi ed evidenziando elementi precedentemente non presi in considerazione, per creare la giusta strategia di lavoro.

A partire da queste solide basi, che partono sempre dalle esigenze delle persone, realizziamo una dettagliata roadmap che consiste in diverse fasi progettuali e per ognuna di queste individuiamo:

  • quali sono gli attori coinvolti
  • quali sono gli obiettivi previsti
  • quali sono gli strumenti necessari al raggiungimento di questi obiettivi.

In altre parole, tracciamo la rotta sulla mappa fornita dall’analisi preliminare.

 

Chiedici di più

Con le esperienze delle persone

Potrebbe interessarti anche: