Un progetto di redesign del sito principale del network Grimaldi Immobiliare, costruito intorno ai bisogni delle persone: ascolto, co-progettazione e sperimentazione guidano l’evoluzione digitale dell’azienda.

Creare un’esperienza semplice, coerente e realmente utile per tutte le persone che cercano o offrono un immobile: è stato questo il punto di partenza del nostro progetto per Grimaldi Immobiliare, player di riferimento nel panorama immobiliare italiano, che ci ha affidato la progettazione del nuovo portale grimaldifranchising.it che rappresenta l’intera rete nazionale di agenzie in franchising.
Grimaldi immobiliare è, infatti, la prima rete immobiliare in franchising in Italia, con oltre 40 anni di esperienza e più di 200 agenzie e 700 consulenti distribuiti sul territorio nazionale, e offre un’ampia gamma di servizi sia ai propri clienti sia alla rete di agenzie partner.
Il progetto del nuovo portale ha preso forma grazie a un approccio integrato fondato sull’ascolto, la progettazione condivisa e la validazione continua. La collaborazione tra TSW e Grimaldi Immobiliare segna un cambio di passo nella digitalizzazione del settore immobiliare: non più solo vetrine online, ma veri e propri ecosistemi di esperienza, costruiti attorno ai bisogni delle persone e capaci di evolversi nel tempo.
Attraverso interviste qualitative, survey e test esperienziali condotti nei laboratori TSW, sono stati coinvolti utenti finali e affiliati per comprendere bisogni, aspettative e ostacoli incontrati nella fruizione del sito precedente. L’intera struttura di grimaldifranchising.it è stata così ripensata per facilitare l’accesso agli immobili, migliorare la qualità delle informazioni e semplificare il contatto con le agenzie. Particolare attenzione è stata dedicata all’esperienza mobile, all’accessibilità e all’integrazione con il CRM interno.

Il nuovo sito garantisce una user experience più fluida grazie a:
«Per noi l’evoluzione digitale non riguarda solo la tecnologia, ma il modo in cui rendiamo la nostra rete più accessibile, chiara e funzionale per chi cerca casa e per chi la propone. Con TSW abbiamo lavorato fianco a fianco per mettere le persone al centro di questa trasformazione»
— Luigi Sada, Consigliere Delegato, Grimaldi Immobiliare
«Costruire una piattaforma non è solo un atto tecnico: è un gesto di attenzione verso le persone. Questo progetto lo dimostra, grazie a un processo di ascolto continuo che ha trasformato insight reali in soluzioni digitali concrete»
— Christian Carniato, CEO e founder di TSW
Oltre al sito principale, il progetto ha incluso la definizione di un template dinamico one-page dedicato alle agenzie locali, facilmente replicabile e coerente con l’identità centrale. L’infrastruttura multisito garantirà nel tempo una crescita armonica della rete, mantenendo consistenza e autonomia operativa per ogni affiliato.
Accanto allo sviluppo tecnologico e UX, TSW ha affiancato Grimaldi anche sul piano:
Un progetto strutturato reso possibile anche grazie alla collaborazione con Seisnet, partner tecnologico che ci ha affiancato in questo percorso per le attività di sviluppo, e che, ancora una volta, evidenzia la centralità del progettare esperienze davvero pensate per le persone che le vivranno.