La sezione riporta i contesti di esplorazione e i contributi metodologici delle diverse discipline applicate.

Test di usabilità: che cos’è davvero e perché non ha a che fare con l’uso contingente, ma con i vissuti delle persone.
L’usabilità è un concetto bellissimo, più di quanto il termine e il suo uso, o abuso, facciano pensare. La parola deriva dal latino uti usare, semplice quindi. Non proprio perché spesso il significato di questo termine viene negletto o ridotto al suo significato quotidiano di servirsi di qualcosa, all’abitudine dell’atto o all’essere consueta la cosa stessa.
6' di lettura
Miglioriamo le esperienze con l’ascolto: l’approccio TSW
La regola delle 5 W oggi ha un nuovo elemento, per noi fondamentale: il WITH. Un CON che è alla base delle motivazioni profonde di molte nostre pratiche.
2' di lettura
La #Rivoluzioneiliad con le lenti di Kahneman
Cosa c’è dietro a questo successo? Quali leve di marketing e di comunicazione ha utilizzato Iliad per avvicinarsi ai potenziali clienti?
3' di lettura
TSW speaker al Measuring Behavior 2018 di Manchester
TSW ha presentato i suoi case e organizzato un tavolo di lavoro interdisciplinare al symposium “Integration of traditional and neuroscientific techniques in the study of consumer behaviour: the contribution of Neuromarketing”.
1' di lettura
La “doppia via” di LeDoux: i due diversi modi di reagire agli stimoli del cervello
Come processa le informazioni e gli stimoli il nostro cervello? La "doppia via" del neuroscienziato Joseph LeDoux ci spiega una teoria.
9' di lettura
Guarda dove guardo: i meccanismi della comunicazione visiva
Come impattano le dinamiche dell'attenzione visiva sulla comunicazione pubblicitaria? Quale può essere l'apporto del eye tracking? Scoprilo in questo articolo
1' di lettura