Ricerca sulle Esperienze

La sezione riporta i contesti di esplorazione e i contributi metodologici delle diverse discipline applicate.

Neuromarketing: cosa (non) è e come neuroscienze e ricerca migliorano l’esperienza cliente
Neuromarketing, e neuroscienze, stanno liberandosi dell'accezione sensazionalistica, e sta rimanendo solo quanto di solido e di applicabile c’è in esse.
3' di lettura
Come migliorare il prodotto attraverso l’esperienza delle persone e le neuroscienze: TSW al Salone del Mobile
TSW, al Salone del Mobile 2022, ha condiviso con le persone presenti la sua ricerca su percezione del tocco di materiali per mezzo di misure psicofisiologiche.
1' di lettura
Le microespressioni facciali: cosa sono e cosa ci raccontano
Le microespressioni facciali sono di breve durata ma forniscono informazioni sulle emozioni di base. Scopriamo il loro significato e la loro ricchezza.
4' di lettura
Misurare l’efficacia di uno spot TV prima della messa in onda grazie alle persone e alle neuroscienze.
Collaborazione tra TSW e la americana MediaScience nel misurare l'efficacia e ottimizzare, tramite esperienze reali, uno spot TV prima della messa in onda.
3' di lettura
Face reading con mascherina: è ancora possibile rilevare le emozioni dei clienti per migliorare la user experience?
Come la strumentazione per face reading rileva le informazioni per leggere le emozioni anche di chi indossa la mascherina e migliorare la UX.
3' di lettura
Progettare e migliorare l’esperienza utente partendo dalle brand association: il progetto insieme all’Università di Padova
Il nostro progetto insieme all’Università di Padova per evolvere il BARTT e misurare le brand associations per progettare esperienze migliori.
3' di lettura
Bias cognitivi: le scorciatoie mentali che influenzano le nostre scelte
Ogni giorno tutto ciò che scegliamo è influenzato dai bias cognitivi: è essenziale tenerne conto per progettare esperienze migliori. Ecco come facciamo noi.
5' di lettura
Indossare la mascherina anti Covid-19 è davvero motivo di stress?
Ricerca per verificare il livello di stress che si genera indossando la mascherina anti-Covid-19. Cos’è successo ai partecipanti del test.
2' di lettura
TAG: content strategy advertising social media customer journey UX e UI CRO digital marketing neuromarketing eye tracking test usabilità SEO experience design analytics brand perception product and service design retail analysis ricerca qualitativa marketing antropologico The Sixth W approach user testing analisi esperta osservazione partecipata