Ricerca sulle Esperienze

La sezione riporta i contesti di esplorazione e i contributi metodologici delle diverse discipline applicate.

Il potere dell’olfatto nel creare esperienze coinvolgenti
Il potere dell'olfatto nel marketing: crea esperienze sensoriali uniche, rafforza l'identità del brand e fidelizza i clienti con memorie emozionali.
4' di lettura
Ricerca quantitativa: qual è il valore di un risultato inatteso?
Valore nascosto dei non risultati nella ricerca quantitativa. I risultati inattesi offrono nuovi spunti per comprendere e migliorare le strategie aziendali.
3' di lettura
L’osservazione rivela la vera essenza delle esperienze
L'arte dell'osservazione rivela significati spesso trascurati. Approfondimento sul suo ruolo nella ricerca e su come imparare a usarla consapevolmente.
3' di lettura
L’imitazione non per influenzare, ma per esperienze migliori
Come le neuroscienze hanno aperto nuove frontiere nella comprensione dei meccanismi di imitazione. Evoluzione del suo concetto nel marketing.
1' di lettura
Benessere ed efficacia delle creme anti-età: le esperienze delle persone
Il benessere psicofisiologico migliorato dalle creme anti-età: un approccio integrato per valutare i benefici
1' di lettura
Spot televisivi e analisi delle risposte psicofisiologiche
Analisi psicofisiologica dello spot WINDTRE: un'attenzione che si perde, risposta emotiva negativa e bassa percentuale di ricordo dell'offerta promozionale.
2' di lettura
Mouseflow, test di usabilità e l’importanza dell’ascolto delle persone
L'ottimizzazione dell'esperienza utente: Mouseflow e test di usabilità integrati con l'ascolto delle persone per una visione completa e miglioramenti mirati.
1' di lettura
Identificare i bias nel mondo digitale per una mente più aperta e consapevole
I bias nel mondo digitale possono influenzare le nostre decisioni. Prenderne consapevolezza e sviluppare una mente aperta per una vita più razionale e libera.
2' di lettura
Migliorare l’esperienza delle persone grazie all’elettroencefalogramma (EEG)
In questo articolo esploreremo come l'utilizzo dell'elettroencefalogramma possa contribuire a migliorare l'esperienza delle persone per creare connessioni più profonde e significative.
1' di lettura
Come si applicano le neuroscienze cognitive nel marketing
Vogliamo sottolineare quanto le neuroscienze possano aiutarci a capire, ad un livello differente, il reale elemento di valore: le persone.
2' di lettura
Test di usabilità: quando e perché utilizzare think aloud, eye-tracker e GSR
Come il Think Aloud, Eye-Tracker e GSR possono aiutare a comprendere il comportamento e le esigenze degli utenti, per progettare esperienze di successo.
2' di lettura
Test di usabilità con facilitatore e senza: che differenza c’è?
Capiamo perché un test di usabilità con facilitatore può arricchire l'esperienza utente e la conoscenza dell'azienda del proprio pubblico.
2' di lettura
Test di usabilità qualitativi o quantitativi: che differenza c’è?
Qual è il tipo di test di usabilità più adatto alle esigenze di un'azienda per ottenere informazioni di alta qualità circa l'usabilità di un prodotto/servizio?
2' di lettura
Sentiment analysis: l’ascolto delle persone online
Saper leggere e interpretare bisogni e desideri che le persone esprimono anche nel contesto digitale, è fondamentale per progettare esperienze migliori.
2' di lettura
Modelli predittivi: sfera di cristallo o utile strumento per progettare l’esperienza del futuro?
Funzionamento dei modelli predittivi, e sinergia nell’ascolto dei bisogni reali delle persone e nella progettazione di esperienza di qualità.
2' di lettura
Sound branding: l’esperienza che passa dal suono
Il sound branding definisce l’identità sonora di un brand. Esperienza di ascolto nell’utilizzo di prodotti e servizi impatta su vissuto e percepito persone.
3' di lettura
TAG: neuromarketing eye tracking test usabilità social media advertising SEO experience design customer journey analytics brand perception product and service design UX e UI retail analysis ricerca qualitativa marketing antropologico The Sixth W approach content strategy CRO user testing digital marketing analisi esperta osservazione partecipata