Ricerca sulle Esperienze

La sezione riporta i contesti di esplorazione e i contributi metodologici delle diverse discipline applicate.

La ricerca della qualità
Un team chiamato TSW, lavora continuamente alla ricerca, al perseguimento, della qualità, un investimento fatto di lungimiranza, intelligenza, coraggio. TSW vanta la capacità di dare equilibrio a concetti complementari ma al contempo conflittuali come idealismo e pragmatismo.
1' di lettura
I motivi reali di una scelta coincidono con quelli che ci raccontiamo dopo averla compiuta?
La razionalizzazione post-hoc è presente in tutti gli aspetti del nostro quotidiano, perché giustifichiamo in modo logico una scelta, la razionalizziamo secondo l'immagine che vogliamo dare di noi. In realtà ciò che spinge veramente le persone a una scelta sono processi inconsapevoli, elementi inconsci.
3' di lettura
Eventi e vita notturna nello scenario del distanziamento sociale: ripartiamo dall’ascolto
In futuro il distanziamento sociale costituirà la sfida per i settori dell’intrattenimento notturno. Riconnettere offerta entertainment e un mercato, con bisogni mutati, tramite l'ascolto e il confronto. Ripensare esperienze di valore.
3' di lettura
Il lavoro di ricerca di TSW nell’ambito della scienza applicata riconosciuto con una pubblicazione scientifica. È la terza in tre anni
Un team di ricercatori composto da Christian Caldato e Simone Benedetto, di TSW, in associazione con Francesca Checchinato, docente presso Ca’ Foscari, ha sviluppato uno strumento per misurare l’efficacia della comunicazione della brand image.
1' di lettura
Cos’è il framing effect e come influenza i comportamenti delle persone
Integrare psicologia e user experience è alla base del nostro approccio dei metodi misti che integra test esperienziali con modelli di analisi quantitativa, al fine di ottenere una visione completa e obiettiva dell’esperienza delle persone.
2' di lettura
Cos’è la user experience?
User experience, esperienza utente, customer experience, esperienza del consumatore, sono espressioni in cui ci imbattiamo spesso, ma cos’è l’esperienza di cui parliamo e quando noi diciamo di occuparci di migliorarne la qualità? Quali aspetti registriamo o prendiamo in considerazione?
27' di lettura
Cos’è il neuromarketing?
Il neuromarketing è una branca della neuroeconomia che fonde il marketing tradizionale con neurologia e psicologia, ma la parte interessante è che ha al centro inequivocabilmente le persone.
18' di lettura
Fare la spesa online ai tempi di Amazon…
Fare la spesa online con consegna a domicilio: un'indagine su tre brand della GDO per capire come Amazon condiziona le nostre esperienze d'acquisto online.
3' di lettura
TAG: content strategy advertising social media customer journey UX e UI CRO digital marketing neuromarketing eye tracking test usabilità SEO experience design analytics brand perception product and service design retail analysis ricerca qualitativa marketing antropologico The Sixth W approach user testing analisi esperta osservazione partecipata