Ricerca sulle Esperienze

La sezione riporta i contesti di esplorazione e i contributi metodologici delle diverse discipline applicate.

Usare le neuroscienze per ottimizzare una strategia di comunicazione
Siamo così sovraesposti a contenuti media da esserne quasi immuni. Una buona strategia di comunicazione passa per le neuroscienze.
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Come varia la percezione visiva di uno spot TV a seconda di ciò che lo precede
Le precedenti esperienze, il contesto, sono elementi che possono in qualche modo condizionare la percezione visiva di uno spot TV.
3' di lettura
Ricerca qualitativa nel contesto aziendale: la ricerca della qualità
TSW lavora continuamente alla ricerca qualitativa, al perseguimento, della qualità, un investimento fatto di lungimiranza, intelligenza, coraggio.
1' di lettura
I motivi reali di una scelta coincidono con quelli che ci raccontiamo dopo averla compiuta?
La razionalizzazione post-hoc è presente in tutti gli aspetti del nostro quotidiano, perché giustifichiamo in modo logico una scelta, la razionalizziamo secondo l'immagine che vogliamo dare di noi. In realtà ciò che spinge veramente le persone a una scelta sono processi inconsapevoli, elementi inconsci.
3' di lettura
Eventi e vita notturna nello scenario del distanziamento sociale: ripartiamo dall’ascolto
In futuro il distanziamento sociale costituirà la sfida per i settori dell’intrattenimento notturno. Riconnettere offerta entertainment e un mercato, con bisogni mutati, tramite l'ascolto e il confronto. Ripensare esperienze di valore.
3' di lettura
Il lavoro di ricerca di TSW nell’ambito della scienza applicata riconosciuto con una pubblicazione scientifica. È la terza in tre anni
Un team di ricercatori composto da Christian Caldato e Simone Benedetto, di TSW, in associazione con Francesca Checchinato, docente presso Ca’ Foscari, ha sviluppato uno strumento per misurare l’efficacia della comunicazione della brand image.
1' di lettura
Cos’è il framing effect e come influenza i comportamenti delle persone
Integrare psicologia e user experience è alla base del nostro approccio dei metodi misti che integra test esperienziali con modelli di analisi quantitativa, al fine di ottenere una visione completa e obiettiva dell’esperienza delle persone.
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Cos’è la user experience?
User experience, esperienza utente, customer experience, esperienza del consumatore, sono espressioni in cui ci imbattiamo spesso, ma cos’è l’esperienza di cui parliamo e quando noi diciamo di occuparci di migliorarne la qualità? Quali aspetti registriamo o prendiamo in considerazione?
27' di lettura
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