Online Survey

Uno strumento che ci permette di effettuare sondaggi d’opinione, e raccogliere esperienze e considerazioni delle persone predisposte a condividere spontaneamente tutto ciò con noi: le Online Survey.

Le Online Survey rappresentano uno strumento di ricerca importante per conoscere la reale considerazione delle persone rispetto a prodotti, servizi, brand. Si tratta di veri e propri sondaggi d’opinione somministrati attraverso campagne di advertising non brandizzate appositamente ideate per Google e Social Network. Utilizzare i canali social per proporre una Survey, in particolare, significa adottare una tecnica di campionamento che viene definita Social Sampling: mezzi come Facebook permettono di raggiungere un’utenza accuratamente profilata rispetto agli obiettivi individuati e che, soprattutto, partecipa spontaneamente alle indagini.

Per ciascuna Survey studiamo un questionario ad hoc al fine di raccogliere i dati indispensabili per raggiungere gli obiettivi prefissati dalla ricerca. Raggiunto il termine del periodo di somministrazione della Survey, analizziamo e interpretiamo i dati raccolti per individuare pattern di risposte ricorrenti e insight d’interesse rispetto al quesito della ricerca.

Online Survey e Social Sampling: quali sono i vantaggi?

Il meccanismo di Social Sampling su cui si fondano le Online Survey presenta diversi vantaggi:

  • Partecipazione Spontanea
    Il coinvolgimento volontario dei partecipanti sottintende una forte motivazione implicita degli stessi nell’offrire la propria opinione su un dato topic: questo significa che il compenso dovuto per la partecipazione non è più obbligatorio.
  • Supporto alla ricerca quantitativa e qualitativa
    La volontarietà della partecipazione garantisce risposte di qualità superiore rispetto a quelle che si otterrebbero attraverso tecniche di campionamento standard ed elimina il bias dato dal compenso dovuto per la partecipazione alla ricerca, che appunto non è più obbligatorio e non può condizionare le risposte dei partecipanti.
  • Accesso a un ampio bacino di potenziali partecipanti
    Un terzo della popolazione mondiale è sui Social Network ed è potenzialmente raggiungibile tramite una Online Survey ben strutturata: ciò significa che un questionario somministrato con tale modalità può essere sottoposto a un pubblico molto vasto e diversificato.
  • Profilazione avanzata
    La profilazione sui Social Network, e in particolare su Facebook, può raggiungere livelli di dettaglio molto profondi. È possibile infatti selezionare le persone che si desidera raggiungere attraverso la Survey per dati demografici, interessi, abitudini e categorie più specifiche e verticali, con possibilità di incrociare i parametri per delineare un profilo accurato delle persone di cui si vuole conoscere l’opinione.

Con le Esperienze delle persone