Laboratori delle esperienze

Laboratori di ascolto

Crediamo che i luoghi in cui un’esperienza viene vissuta siano parte fondamentale per valutare l’esperienza stessa.

Per i nostri laboratori abbiamo progettato ambienti semplici e confortevoli, con l’impiego di elementi naturali grazie ai quali le persone possano sempre sentirsi a proprio agio e possano vivere la loro esperienza nel modo più spontaneo possibile.

Metodo, tecnologia, etica e competenza si uniscono per vivere un momento d’ascolto intenso, vero, piacevole, che porta sempre al miglioramento dell’esperienza.

I nostri luoghi sono stati concepiti per ospitare nel modo più naturale possibile le persone mentre vivono la loro esperienza con prodotti fisici e digitali. I test che conduciamo sono gli strumenti attraverso i quali studiamo l’interazione tra individuo e prodotto, ricavandone preziosi feedback per il miglioramento continuo dell’esperienza.

La disposizione degli ambienti e la scelta dei materiali sono frutto di una decisione che vuole favorire la creazione di un ambiente familiare, naturale, quotidiano.

Laboratori e persone

Le modalità con le quali conduciamo i nostri test ci consentono di ridurre al minimo bias, preconcetti e pregiudizi che potrebbero derivare da esperienze pregresse, credenze, paure, giudizi altrui.

Ospitiamo per i nostri test tutte le figure coinvolte nel processo esperienziale:

  • La persona. A partire dall’ingresso, nella sala di accoglienza, la persona si trova subito in un ambiente confortevole in cui tutto è predisposto per creare un’esperienza vera, autentica e piacevole.
  • Il facilitatore. È lo specialista che accompagna la persona per tutta la durata del test. Ma non solo: è anche il mediatore che rende possibile un’esperienza spontanea e serena, condizione essenziale per la raccolta di feedback veritieri e rispettosi dell’ecologia sperimentale.
  • Gli osservatori. La sala di osservazione ospita anche altri membri del team che supportano la corretta realizzazione del test da un punto di vista tecnico e interagiscono con il cliente sulla base delle evidenze che emergono nel corso dei test: in questo modo è possibile avere un debrief continuo che segue l’andamento dell’esperienza delle persone coinvolte.
  • Il partner. Con partner intendiamo il manager responsabile del progetto testato, ma anche tutte le persone che nel suo team o comunque in azienda contribuiscono al progetto attivamente. L’Experience Lab è affiancato da una sala di osservazione in cui il partner può vivere un’esperienza di immersione nel test. Un grande schermo permette infatti lo streaming in real-time dell’interazione delle persone unitamente all’ascolto dei loro commenti e, nel caso di investigazioni di natura psicofisiologica, la visualizzazione dell’andamento di alcuni parametri quali: movimenti oculari, attività cerebrale, ecc.

Laboratori, metodologie e strumenti

Siti web, app, IOT, Video e radio ADV, packaging: ogni luogo di incontro tra persone e brand, così come ogni tipologia di prodotto, digitale o fisico che sia, genera un’esperienza in grado di essere ponderata, valutata e migliorata.

Si tratta solo di operare la scelta della metodologia più adatta e di valutare la migliore combinazione all’interno di un metodo misto. Quando vogliamo raccogliere opinioni tangibili e l’espressione dei vissuti riguardo l’interazione delle persone utilizziamo metodi di indagine qualitativi e soggettivi. Se invece ci interessa conoscere qualcosa di più circa le emozioni o i comportamenti impliciti, allora viriamo verso metodi basati sulla misurazione di parametri psicofisiologici che ci restituiscono dati quantitativi e oggettivi.

Il nostro team oltre ad essere composto da designer dell’esperienza si allarga costantemente per introdurre sempre nuovi ricercatori di scienze dell’uomo: psicologi, sociologi, antropologi. A seconda del progetto, la partecipazione può essere estesa a professionisti o studiosi di altri campi d’indagine: storici, economisti, ingegneri architetti, artisti… fin quando le persone saranno soddisfatte, le persone dei test, le persone dell’azienda e le persone per le quali il prodotto o servizio era stato originariamente concepito.

 

Chiedici di più  Contesti reali  Vai a progetti

Potrebbe interessarti anche: