Design per le Esperienze

Architettura informativa

L’architettura dell’informazione (o information architecture) è il cuore pulsante di ogni progetto di interaction design e svolge un ruolo centrale nel definire il grado di fruibilità e di usabilità di un sistema per le persone che lo utilizzano.

Vogliamo che questa struttura, con le informazioni che essa contiene, sia semplice e piacevole da utilizzare per le persone, in modo che esse trovino subito tutto quello di cui hanno bisogno.

Essa rappresenta la struttura organizzativa logica e semantica delle informazioni, dei contenuti, dei processi e delle funzionalità di un ambiente informativo.

Per questa ragione quando valutiamo la qualità della information architecture di un sito web, di un’app o di un servizio e per garantire la facile reperibilità ed esplorabilità dei contenuti utilizziamo dei test da remoto, in prima battuta e poi live, proprio con delle persone, i reali fruitori delle informazioni. Chi meglio di loro è infatti in grado di trasmettere l’autenticità e la credibilità di un’esperienza vissuta veramente?

Il risultato finale è la ridefinizione di un’architettura delle informazioni più semplice ed efficace, in cui gli architetti non siamo solo noi, ma anche i nostri partner e soprattutto le persone che utilizzeranno il servizio che stiamo ideando e costruendo.

 

Chiedici di più

Potrebbe interessarti anche: