Accessibilità: la parola d’ordine di Google Merchant Center Next

Google Merchant Center Next come nuovo alleato per le piccole attività che vogliono far crescere il proprio business online

 

User testing

Nonostante il settore delle vendite online sia in continua evoluzione, ci sono ancora molti piccoli imprenditori che non hanno provveduto alla digitalizzazione del loro business in ottica di espanderlo: anche se la ritengono una mossa essenziale e inevitabile, questo processo porta con sé delle procedure piuttosto complesse. In risposta a questo ostacolo, Google ha dato vita alla sua più recente innovazione: il Merchant Center Next. Questa nuova piattaforma promette di trasformare il modo in cui i venditori gestiscono i propri prodotti online, incorporando tecnologie avanzate di intelligenza artificiale sia nel Merchant Center stesso, sia nelle campagne pubblicitarie su Google Ads.

Prima di esaminarne le novità, è importante fornire una breve panoramica del Merchant Center. Lanciata nel 2010, questa piattaforma offre agli esercenti la possibilità di caricare, gestire e pubblicare i loro prodotti su diversi servizi di Google, tra cui la sezione Shopping, la sezione ricerca e altri canali di distribuzione. Tuttavia, come anticipato precedentemente, questo strumento non si rivela particolarmente accessibile, in quanto molte procedure risultano complicate da seguire per chi non usa abitualmente piattaforme digitali. Per cercare di risolvere parte di queste problematiche, durante il Google Marketing Live 2023, è stato presentato il nuovissimo Merchant Center Next.

Le novità di Google Merchant Center Next

Interfaccia utente

Una delle innovazioni del Merchant Center Next riguarda l’interfaccia utente: l’obiettivo è renderla il più semplice e intuitiva possibile, nonché agevolare tutte le procedure preliminari alla sponsorizzazione dei propri prodotti. Infatti, la novità principale della nuova versione della piattaforma è che non sarà più necessario caricare un file contenente le informazioni dei propri prodotti. Sarà sufficiente fornire l’url del proprio e-commerce e la piattaforma andrà ad individuare e catalogare autonomamente i prodotti presenti nel sito.

Product Studio

Un altro aspetto che scoraggia i piccoli imprenditori a promuovere i loro prodotti online riguarda le immagini di presentazione di quest’ultimi. Creare fotografie accattivanti e uniche che aiutino ad attirare l’attenzione degli utenti richiede tanto tempo e risorse. Merchant Center Next ha pensato anche a questo, introducendo il tool “Product Studio”.

Tramite questo strumento sarà possibile creare nuove immagini tramite l’IA generativa, in base alle mutevoli esigenze delle campagne marketing (stagionali, basate su una promozione o semplicemente sperimentali). Ad esempio, durante le festività natalizie, un’azienda potrebbe richiedere la generazione di uno sfondo tematizzato su alcuni prodotti, così da promuoverli ulteriormente come idee regalo.

Allo stesso tempo, sarà più facile rimuovere lo sfondo di un prodotto. Spesso avere molti elementi in un’immagine può distogliere l’attenzione degli utenti online. Product Studio rende disponibile la rimozione rapida di uno sfondo complesso alle aziende che vogliono un normale sfondo bianco per l’immagine di un prodotto.

Infine, è possibile migliorare rapidamente la qualità delle immagini piccole o a bassa risoluzione, evitando di fotografare nuovamente il prodotto. Questa funzione consente di migliorare la chiarezza e il dettaglio delle immagini, ottenendo una migliore rappresentazione visiva.

Analisi e ascolto degli utenti online

L’ultimo aspetto rivoluzionario di Merchant Center Next riguarda l’analisi di grandi volumi di dati per fornire preziose informazioni predittive ai commercianti. Utilizzando algoritmi avanzati di intelligenza artificiale e machine learning, la piattaforma è in grado di anticipare le tendenze del mercato e prevedere le future performance dei prodotti e delle campagne pubblicitarie. In questo modo i venditori possono adattare proattivamente le loro strategie di marketing e vendita per massimizzare i profitti e cogliere le opportunità emergenti.

Analizzando costantemente i dati e le interazioni degli utenti online, i commercianti possono identificare eventuali aree di debolezza e le opportunità di miglioramento nei loro processi di vendita e marketing, apportando aggiustamenti e ottimizzazioni per garantire una user experience sempre migliore nel corso del tempo.

In conclusione, le novità introdotte da Google Merchant Center Next nel 2024 segnano un significativo progresso nel campo delle vendite online. Attraverso un’interfaccia utente migliorata e una consistente semplificazione delle operazioni preliminari, offre anche ai piccoli commercianti la possibilità di far conoscere il proprio business promuovendo i prodotti online.

Oltretutto, grazie all’integrazione dei più moderni sistemi di machine learning e intelligenza artificiale, sarà possibile avere accesso a un’ampia gamma di dati che permettono l’osservazione del comportamento degli utenti online e l’ascolto delle loro esigenze al fine di creare esperienze coinvolgenti e personalizzate.

3 aprile 2024 Rita Boscarato

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TAG: advertising UX e UI digital marketing