18 novembre 2013 Luigi Zanini

Agri@tour: l’anima digitale degli agriturismi italiani

Sabato intensissimo e di grande impegno per TSW, ospite allo stand di Agriturismo.it all’interno della fiera aretina Agri@tour.

Agriturismo.it, con cui collaboriamo dal 2010, è un portale leader per la vacanza in agriturismo in Italia, che raggruppa 3000 aziende, 20.000 commenti di viaggiatori, e più di 100 offerte speciali e last minute ogni mese.

Agri@tour, salone nazionale dell’Agriturismo, è la fiera di riferimento per aziende nel  settore dell’ospitalità rurale, ideato per valorizzare l’offerta agrituristica italiana, e per promuoverne l’aggiornamento tecnico e formativo.

Proprio in questo ambito, ci è stato proposto di tenere uno speech di natura formativa, focalizzato su linee guida e suggerimenti per aumentare la visibilità delle strutture ricettive sui motori di ricerca e sulla rete in generale. Chiara e Francesco  hanno catturato l’attenzione di una nutrita platea di addetti ai lavori, raccontando come impostare e redigere contenuti sui propri siti e sui social media, al fine di distinguersi dalla concorrenza, particolarmente numerosa in questo settore.

Riassumendo in pillole il contenuto di questa presentazione,  per la presenza online di un agriturismo è importante:

  • definire gli obiettivi del proprio sito
  • misurare continuativamente la performance del sito;
  • farsi trovare sui motori di ricerca;
  • sfruttare le mappe e tutte le funzioni “local” (es. Google Plus Local);
  • investire sul canale mobile;
  • sfruttare i social network;
  • monitorare la propria reputazione online.

 

Ognuno di questi temi meriterebbe un corso appositamente dedicato. Il settore degli agriturismi  ha un grande potenziale digitale ancora pressochè inutilizzato, e noi di TSW conosciamo tutte le migliori soluzioni in grado di trasformarlo in business.