L’e-mail marketing è uno dei principali strumenti di web marketing e per saperne di più abbiamo chiesto a Elisa De Portu, Marketing Manager di MagNews (partner di TSW Strategies per l’e-mail marketing), di rispondere ad alcune domande.
Partiamo dalle basi. Elisa, ci dai una definizione di e-mail marketing?
“L’e-mail marketing è uno strumento di marketing diretto: dà alle aziende la grande opportunità di comunicare con le persone in modo immediato, efficace e soprattutto personalizzato attraverso il canale e-mail. Oggi rientrano nell’e-mail marketing molti tipi di progetti, dalle newsletter che servono per tenere le persone informate su contenuti di interesse, alle DEM per promuovere prodotti/servizi, fino a veri e propri programmi di customer satisfaction: l’e-mail è un modo per curare la relazione in tutte le fasi.”
Quali sono i benefici per le aziende che decidono di investire in e-mail marketing?
“L’e-mail marketing professionale risponde a molti tipi di esigenze: le aziende oggi devono inviare messaggi e allo stesso tempo hanno bisogno di calcolarne l’efficacia. Per questo un software di e-mail marketing come il nostro è in grado non solo di spedire alti volumi di e-mail in pochissimo tempo, ma misura le performance delle campagne con una ricca suite di report.
I principali KPI (indicatori di performance) dell’e-mail marketing sono i tassi di apertura delle e-mail e i tassi di click: questi dati ci parlano del reale interesse dell’utente nei confronti della comunicazione, ma è solo l’inizio. Esiste un’altra serie di analisi anche per le strategie di medio-lungo periodo: per esempio, il tasso di crescita o decrescita del database. Questa informazione è importante perché ci dà un’indicazione sulla bontà del progetto di comunicazione e sulla forza del brand. Oppure possiamo valutare l’engagement: segmentando i database in gruppi di utenti attivi e inattivi, è possibile prevedere specifici programmi di fidelizzazione o recupero dell’attenzione. Infine, non bisogna dimenticare l’analisi delle conversioni. Per calcolare il ritorno sull’investimento, è necessario integrare la piattaforma per l’e-mail marketing con sistemi web analytics o CRM, a seconda di quali sono i sistemi già presenti in azienda.”
Quali sono i primi cinque consigli che daresti a chi vuole gestire con successo una attività di e-mail marketing?
“Partendo dalle cose semplici, i buoni consigli sono:
Per chi vuole continuare ad approfondire, l’invito è di seguirci anche sul nostro blog sull’e-mail marketing, dove condividiamo best practice, consigli e aggiornamenti.”