29 giugno 2009 Angela Falotico

La Galassia Internet, dal tema della maturità alle aziende

Una delle tracce dei temi di Italiano per gli esami di maturità 2009 – quella su social network, internet e new media – si apre con una citazione da Galassia Internet di Manuel Castells:

«Immagino che qualcuno potrebbe dire: “Perché non mi lasciate da solo? Non voglio far parte della vostra Internet, della vostra civiltà tecnologica, o della vostra società in rete! Voglio solo vivere la mia vita!” Bene, se questa è la vostra posizione, ho delle brutte notizie per voi. Se non vi occuperete delle reti, in ogni caso saranno le reti ad occuparsi di voi. Se avete intenzione di vivere nella società, in questa epoca e in questo posto, dovrete fare i conti con la società in rete. Perché viviamo nella Galassia Internet.»

Mi piace sottolineare come sia un messaggio vero e attuale anche per quei gruppi di persone che sono le aziende, oltre che per il singolo individuo.

Vivere la rete, avere un “navigatore satellitare” per destreggiarsi con sicurezza nelle “Galassia Internet”, è più che un bisogno: è un dato di fatto.