13 giugno 2008 Lara Vedovato

Social network: una panoramica per le aziende

I social network, in italiano “reti sociali”, sono gruppi di persone collegate tra loro da un legame. In internet si sono sviluppati moltissimi social network, che raggruppano gli individui in base ai loro interessi e passioni: network professionali, culturali, di amicizia permettono l’interazione tra gli individui e la condivisione di informazioni.
In questi ultimi anni sempre più persone frequentano i social network, creando “rumore” su articoli e contenuti multimediali che trovano nel web. Diventa quindi sempre più importante per le aziende essere presenti con loro, possibilmente non come fredda voce istituzionale, ma in maniera relazionale e interattiva con gli altri utenti.
Frequentare i social network significa trovarsi “in piazza” in mezzo alla gente, poter vedere quali sono i loro interessi, osservarli, presentarsi e interagire.

Come fare per individuare i social network da cui la vostra azienda non dovrebbe mancare? Conoscendone le funzionalità, il target e quindi le potenzialità.

Ecco alcuni dei social network internazionali più frequentati e una breve descrizione di ognuno:

Logo YouTubeYouTube
Probabilmente il social network più conosciuto e frequentato: è dedicato alla condivisione di video, permette di caricare, votare, commentare i filmati ed essere in contatto con gli altri utenti tramite chat, messaggi pubblici e privati.
Utile alle aziende per diffondere i propri video, tutorial, spot pubblicitari, contest, e per migliorare la visibilità nei risultati di Google grazie ad Universal Search (la nuova modalità di presentazione dei risultati del motore, che oltre alle tradizionali pagine web mostra anche immagini, video, news, mappe ecc… ).

Logo Flickr
Flickr
Social network dedicato alle immagini e fotografie. Dà la possibilità di caricare e condividere immagini e foto, che possono essere commentate dagli utenti. E’ possibile inoltre creare e partecipare a dei gruppi di discussione.
Utile alle aziende per la pubblicazione di foto di prodotti, eventi e fiere, per organizzare contest e interagire con altri utenti, creando gruppi di discussione dedicati alle proprie iniziative.

Logo Yahoo AnswerYahoo! Answers
Social network di utilità dedicato a chi ha bisogno di una risposta alle proprie domande, dalle più banali alle più complesse. Una volta registrati infatti è possibile porre delle domande alla comunità e rispondere in prima persona alle richieste.
Utile alle aziende per scoprire cosa chiedono gli utenti dei propri prodotti e per monitorare la propria reputazione nella community.

Logo Facebook
Facebook
Social network che favorisce la creazione di reti personali, ad esempio gruppi di amici, ex compagni di scuola o di lavoro. Creata la propria pagina personale, ci si può connettere agli amici e iniziare ad interagire attraverso le simpatiche applicazioni che vengono fornite. Facebook dà inoltre la possibilità di creare delle “pagine fan” dedicate a persone famose, città, cose ed aggregare così persone con gli stessi interessi.
Utile alle aziende per la creazione di pagine “fan” di un prodotto particolarmente conosciuto e stimolare la discussione.

Logo LinkedIn
LinkedIn
Stesso meccanismo di Facebook, ma più orientato all’aspetto professionale, in particolare nel settore IT. Permette di instaurare rapporti anche grazie alla sezione “Answer” (simile a Yahoo! Answers) e la partecipazione ai gruppi.
Utile alle aziende per creare relazioni professionali, contatti commerciali, fare recruitment.

Logo Twitter
Twitter
Social network di messaggistica che permette di comunicare agli altri utenti in 140 caratteri quello che si sta facendo. Nato come strumento di comunicazione personale, si sta trasformando in un mezzo di informazione su eventi, notizie, articoli ecc.
Utile alle aziende per offrire un servizio veloce informativo (tipo sms) a tutti i loro utenti iscritti.

Logo Digg
Digg
Social network dedicato alla condivisione delle news, in cui gli utenti segnalano articoli/pagine web e la community li vota in positivo o negativo. Gli articoli sono promossi nella home page del sito quando raggiungono una certa autorevolezza grazie ai voti degli utenti.
Utile alle aziende per segnalare alla community news aziendali che possono interessare e dare una spinta alla loro visibilità. Preferibile segnalare notizie in lingua Inglese, in quanto il pubblico di Digg è internazionale.

Logo StumbleUpon
StumbleUpon
Social network di bookmarking dove gli utenti possono segnalare come interessante o meno il contenuto di una pagina/sito tramite la toolbar installata. E’ inoltre possibile fare recensioni delle risorse segnalate.
Utile alle aziende per monitorare quanto è considerato interessante il proprio sito nella community e aumentare la propria visibilità.

Sono presenti inoltre anche social network verticali, specializzati in un settore, come ad esempio Stylehive, Kaboodle, ThisNext, Polyvore per gli shoppers, MyDeco, 30elm, Curbly per gli arredatori d’interni, ecc.
E’ importante quindi individuare la “piazza” con le persone giuste per la propria attività e decidere come presentarsi.

Per finire, un consiglio che diamo sempre ai nostri clienti è quello di registrarsi con il proprio brand in tutti i social network, soprattutto su YouTube e Flickr: in primo luogo per presentarsi con la voce ufficiale dell’azienda, ma anche per evitare che venga registrato e usato da qualcun’altro impropriamente.

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