Sviluppare competenze legate ai temi del Search Marketing è indispensabile per un’azienda che decida di lanciarsi da sola nella difficile missione di migliorare la propria presenza nei motori di ricerca.
Ma anche se il compito viene affidato ad una SEM agency esterna, un piano di formazione su questi temi può risultare molto utile, ed incrementare in modo sensibile l’efficacia delle attività. Vediamo perché, con alcune situazioni-tipo volutamente un po’ esagerate, ma forse nemmeno troppo…
L’importanza di parlare chiaro per i motori di ricerca non sarà mai abbastanza ribadita!
Se voglio essere visibile per la parola “biciclette”, il primo passo è che nel sito devo parlare di “biciclette” e non di “emozioni viaggianti su ruote” o simili
Naturalmente è necessario farlo in modo da risultare gradevoli sia per i motori che per i visitatori del sito, ed è una cosa che si può imparare. Ed inoltre si può imparare a ritoccare, modificare e integrare i testi per andare incontro a come i vostri potenziali visitatori parlano…e vi cercano!
Questa situazione magari era più comune qualche anno fa, ma ancora oggi capita spesso che la comunicazione sui motori (e sui social network) non sia coordinata con quella sugli altri media. Eppure sappiamo che un punto fondamentale per ottenere visibilità è la relazione, il link! E quindi chiedetevi: chi si occupa di relazioni verso l’esterno conosce l’importanza di ottenere link verso il vostro sito, e di essere presenti con la voce ufficiale dell’azienda quando e dove la gente cerca informazioni? Sa come sfruttare i tanti servizi “social”, che nascono e si impongono all’attenzione degli utenti nel giro di pochi mesi? Chi ha inserito su Flickr quella brutta foto del vostro nuovo prodotto?!
Scorrere le opzioni di un pannello di Web Analytics può far venire il mal di testa, se non si sa dove guardare! E’ pur vero che periodicamente ricevete un bellissimo report pieno di grafici, ma magari vi piacerebbe essere in grado di vedere giorno per giorno se il nuovo spot pubblicitario incrementa la permanenza dei visitatori nel sito, o se quella modifica alla newsletter ha aumentato il numero di richieste di informazioni. O di andare davvero in profondità con le analisi che già normalmente fate.
A volte l’importanza del lavoro sul SEM, e gli sforzi che vengono fatti per migliorare i risultati, possono restare confinati nell’ambito dell’ufficio che si occupa di Web Marketing. La percezione e la valorizzazione di quello che si sta facendo passa anche attraverso la conoscenza delle basi della materia, in modo che sia chiaro perché vale la pena investire tempo e risorse per creare delle landing pages, riscrivere dei testi o fare una modifica sul server.
Altrettanto importante è diffondere la conoscenza dei principi del SEM ai livelli operativi dell’azienda. Molto spesso, il solo fatto di realizzare qualcosa considerando anche le esigenze dei motori di ricerca fa risparmiare molti sforzi in fase successiva, quando si cerca di mettere una pezza alle scelte meno felici. Diffondere coinvolgimento e consapevolezza nell’intera organizzazione aziendale, o almeno in alcuni punti strategici, consente di ottenere risultati migliori, con minore impiego di risorse ed in tempi più brevi.
Quindi, anche se decidete di affidare tutte le attività ad una SEM agency come la nostra, non tralasciate l’importanza di una formazione qualificata su questi temi. Non solo perché acquisirete delle conoscenze che resteranno in azienda, ma anche perché vi servirà per valutare meglio il nostro lavoro, per comprendere gli sforzi che a volte vi chiediamo, e per aiutarci a svolgerlo nel modo più efficace e produttivo per voi.