Nomination: gioielli Made in Italy in tutto il mondo grazie all’E-Commerce

TSW supporta Nomination nel promuovere il proprio brand nei mercati di tutto il mondo e nella crescita dello store online. I test con utenti nello User Experience Lab per migliorare l’esperienza di acquisto, uniti alla strategia di Online Advertising per promuovere i prodotti e attivare i nuovi mercati, stanno consentendo un significativo sviluppo delle vendite e-Commerce del brand.

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Nomination

Nomination nasce dalla tradizione orafa fiorentina con l’intenzione di creare gioielli accessibili a tutti, che rispecchino la fantasia e lo stile di chi lo indossa.

Grazie alla stretta sinergia con una rete locale di orafi, l’azienda sviluppa costantemente nuovi progetti, proponendo gioielli di tendenza e appassionando le attuali e future generazioni con una forte connotazione identitaria. Il braccialetto Composable di Nomination rappresenta infatti un cult che ha contribuito al successo del brand ed è tuttora richiesto in tutto il mondo.

Obiettivi del progetto

Le prerogative che hanno guidato e guidano tutt’ora la partnership con Nomination sono l’impegno nel supportare l’azienda nello sviluppo del business online nei mercati internazionali (dall’Europa agli Stati Uniti, all’Asia e al Sud America) e il miglioramento delle performance eCommerce nelle country in cui il brand è già affermato.

La consulenza e le attività svolte hanno perciò come obiettivi:

  • Migliorare l’esperienza di shopping online degli utenti attraverso l’eCommerce Nomination.com
  • Promuovere i prodotti a livello internazionali
  • Attivare nuovi mercati
  • Incrementare le vendite online

 

Strategia

Per migliorare l’esperienza di acquisto online sono stati svolti dei test di User Experience con utenti in laboratorio dello store Nomination,  coinvolgendo un campione di persone coerente con il target del brand. Attraverso la tecnologia di Eye Tracking e le tecniche di Think Aloud, il team di esperiti di User Experience ha identificato le principali barriere riscontrate dagli utenti nei processi di scelta dei prodotti, personalizzazione dei prodotti componibili e acquisto.

Alla luce delle evidenze emerse durante i test sono stati disegnati gli wireframe correttivi e fornite le indicazioni per il superamento delle barriere e il miglioramento dell’esperienza degli utenti. , agendo sia sul layout delle pagine che su label e contenuti testuali.

Per promuovere efficacemente i prodotti invece è stata messa a punto una strategia di Online Advertising localizzata nei singoli mercati internazionali di riferimento tutt’ora attiva. Sfruttando infatti le molteplici opportunità messe a disposizione da Google, attraverso le reti di ricerca, display, remarketing e merchant center è stato attivato un piano di campagne di annunci con contenuti personalizzati e adattati rispetto ai singoli paesi e ai segmenti di clienti target. Parallelamente e in modo integrato è stato lanciato un piano di campagne su Facebook che sfruttano le ampie opportunità di profilazione e targetizzazione dei messaggi, come custom audience e look alike.

In stretta sinergia e coordinamento con il team e-commerce dell’azienda vengono studiate costantemente iniziative dedicate al lancio delle nuove collezioni e per la promozione dei prodotti continuativi, come i bracciali componibili che da molti anni caratterizzano il brand.

Risultati

Le attività di miglioramento della User Experience e dei flussi di navigazione sono risultate fondamentali per soddisfare al meglio i visitatori del sito e rendere semplice e gradevole la loro esperienza di acquisto. Questo porta all’incrementando dei tassi di conversione e conseguentemente al miglioramento delle performance di investimento in promozione e visibilità online.

Il piano integrato di campagne di Online Advertising invece sta consentendo, da un lato, il miglioramento della brand awareness di Nomination in Italia e nei mercati internazionali e, dall’altro, una visibilità diffusa dei prodotti nei diversi canali online.

Le campagne con contenuti sviluppati per specifici paesi hanno inoltre dimostrato l’efficacia delle strategie localizzate, migliorando l’awareness nei confronti del brand e la vendita dei prodotti.

Il costante monitoraggio e l’ottimizzazione delle campagne da parte del team Online Advertising di TSW garantiscono infine elevate performance di conversione e di ritorno sugli investimenti.

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28 luglio 2015 Chiara De Nardi