15 settembre 2010 Mauro Canzian

Primo giorno al Google Analytics Certified Partner Summit

Si sta svolgendo in questi giorni, in California, il GACP (Google Analytics Certified Partner) Summit 2010: TSW non poteva mancare, in quanto partner certificato per Google Analytics.

La prima giornata è stata molto interessante e ricca di novità che tuttavia non vi posso raccontare… si tratta di informazioni riservate che non devono essere diffuse, come definito nel contratto di partnership ;)

Approfitto però di questo primo post per raccontarvi l’atmosfera che si respira qui, nella  sede di Google a Mountain View.

Quando si pensa alla California vengono subito in mente le spiagge di Los Angeles, ma San Francisco in realtà è una città abbastanza fredda, si trova nella punta di una penisola che separa l’Oceano Pacifico da una grande baia a cui si deve la famosa nebbia che contraddistingue la città.

Il resto della penisola è caratterizzato da una catena montuosa che occupa la parte adiacente all’oceano e da un susseguirsi di centri più o meno grandi che costeggiano la baia. È questa la famosa Silicon Valley ed è qui che si trovano le sedi delle più importanti aziende del web come ad esempio Yahoo, Facebook, Apple, eBay, Intel, ecc… oltre a Google naturalmente.

Qui sono situate anche alcune tra le più importanti università del mondo, come Stanford, Carnegie Mellon e Berkeley.

Quello che è il web oggi si deve in gran parte a ciò che succede qui nella Silicon Valley e probabilmente ad essa si dovranno anche le future evoluzioni: possiamo considerarla il cuore pulsante dello sviluppo tecnologico di internet.

Ma cosa rende questa zona così speciale? È difficile da scoprire, ma già durante il primo giorno di summit forse ho capito qualcosa in più.
Gli interventi sono stati fatti dai responsabili dello sviluppo di Google Analytics, tutte persone giovani, estremamente dinamiche ed entusiaste del loro lavoro, con una naturale inclinazione al miglioramento continuo, desiderosi di ascoltare, aperti allo scambio senza barriere e formalismi.

Forse ciò che rende la Silicon Valley così speciale è proprio la mentalità delle persone.

Potrebbe interessarti anche:

TAG: analytics