Con Facebook si vende? Il caso Serverplan

È possibile vendere con Facebook?

Ci siamo chiesti più volte se effettivamente Facebook sia adatto a vendere oppure no, ed effettivamente ci sono alcuni aspetti che possono far dubitare molti dell’efficacia del canale Social. Alcuni dei dubbi che possono sorgere, e che spesso mi sono stati espressi sono:

  1. Le persone sono su Facebook per “condividere gattini”, non per acquistare
  2. Il Target di Facebook è medio-basso
  3. I miei prodotti non sono adatti all’utenza Facebook
  4. Ho speso x€ e non ho venduto nulla

 

Questi sono alcune delle obiezioni che si sentono più spesso e possono essere tutte vere ed allo stesso tempo tutte false, o meglio vanno inserite in un contesto molto più ampio chiamato Realtà dove difficilmente potremo essere così categorici.

Per rispondere quindi alla domanda “Con Facebook si vende?”, cosa dobbiamo fare?

Noi siamo partiti dai dati e abbiamo definito la strategia migliore per raggiungere l’obiettivo.
Grazie ad Analytics, Facebook Audience Insights e i CRM abbiamo una mole di dati elevatissima: la parte più difficile infatti non è reperire i dati, ma saperli analizzare in funzione strategica. Per farvi capire meglio quale potrebbe essere una delle strade da percorrere condivido la case history di un progetto al quale stiamo lavorando che ho presentato anche all’edizione del Facebook Mastery 2015.

Il caso Serverplan

Obiettivo: Vendere

Prodotti: Domini, Email e PEC, Web Hosting, Cloud Hosting, VPS Hosting, Server Dedicati

Canali a pagamento: Adwords, Portali

Canali non a pagamento: Blog, Newsletter

Canali Social: Facebook, Twitter, Linkedin, G+

Questa è la situazione nella quale dovevamo decidere se attivare anche la pubblicità su Facebook oppure no. Abbiamo quindi proceduto all’analisi dello scenario e delle opportunità seguendo questi step:

1) Abbiamo definito il Costumer Journey del cliente per poter capire qual è l’apporto dei diversi canali nel portare vendite:

Costumer-Journey1

2)  Abbiamo analizzato quante e quali vendite generava il canale Facebook attraverso i post ed abbiamo visto che rispetto alla media vendeva molti più Hosting e Domini

Prodotti-più-Venduti-su-FB

3)  Abbiamo circoscritto il target e i suoi connotati attraverso Insights di Facebook:
Target-demografico
4)  Abbiamo estratto gli interessi da Analytics ed abbiamo cercato corrispondenza in Facebook:
Interessi
Dopo questa fase di analisi, abbiamo creato le campagne e gli annunci e se siete curiosi di sapere i risultati vi rimando alla presentazione:

Come aumentare le vendite su Facebook from TSW

 

Post Scriptum: con Facebook si vende!

 

10 giugno 2015 Alberto Narenti