Ci siamo chiesti più volte se effettivamente Facebook sia adatto a vendere oppure no, ed effettivamente ci sono alcuni aspetti che possono far dubitare molti dell’efficacia del canale Social. Alcuni dei dubbi che possono sorgere, e che spesso mi sono stati espressi sono:
Questi sono alcune delle obiezioni che si sentono più spesso e possono essere tutte vere ed allo stesso tempo tutte false, o meglio vanno inserite in un contesto molto più ampio chiamato Realtà dove difficilmente potremo essere così categorici.
Per rispondere quindi alla domanda “Con Facebook si vende?”, cosa dobbiamo fare?
Noi siamo partiti dai dati e abbiamo definito la strategia migliore per raggiungere l’obiettivo.
Grazie ad Analytics, Facebook Audience Insights e i CRM abbiamo una mole di dati elevatissima: la parte più difficile infatti non è reperire i dati, ma saperli analizzare in funzione strategica. Per farvi capire meglio quale potrebbe essere una delle strade da percorrere condivido la case history di un progetto al quale stiamo lavorando che ho presentato anche all’edizione del Facebook Mastery 2015.
Obiettivo: Vendere
Prodotti: Domini, Email e PEC, Web Hosting, Cloud Hosting, VPS Hosting, Server Dedicati
Canali a pagamento: Adwords, Portali
Canali non a pagamento: Blog, Newsletter
Canali Social: Facebook, Twitter, Linkedin, G+
Questa è la situazione nella quale dovevamo decidere se attivare anche la pubblicità su Facebook oppure no. Abbiamo quindi proceduto all’analisi dello scenario e delle opportunità seguendo questi step:
1) Abbiamo definito il Costumer Journey del cliente per poter capire qual è l’apporto dei diversi canali nel portare vendite:
2) Abbiamo analizzato quante e quali vendite generava il canale Facebook attraverso i post ed abbiamo visto che rispetto alla media vendeva molti più Hosting e Domini
Come aumentare le vendite su Facebook from TSW
Post Scriptum: con Facebook si vende!