4 novembre 2010 Luca Schibuola

Evento About User: “L’e-commerce svelato”

Venerdì 22 ottobre, About User ha organizzato l’evento dal titolo “L’e-commerce svelato” – Come aumentare le vendite con usabilità e web analytics.

La giornata si è svolta all’interno del laboratorio situato nel centro storico di Treviso. Hanno partecipato molti manager di grandi brand italiani: Ferragamo, Darty, Google, Bayer, Hoepli, Intesa Sanpaolo, Vodafone, Mediashopping.

Tema della giornata: come rendere efficace un sito e-commerce e l’importanza della web analytics come strumento di analisi quantitativa.

I lavori sono stati aperti da Luca Schibuola, che ha presentato la divisione e tutte le attività correlate: usabilità, design & progettazione e web analytics, soffermandosi soprattutto sulla rilevanza del test con la tecnologia dell’eye tracking. In seguito è stato eseguito il test dal vivo, mostrando agli ospiti le diverse dinamiche dell’analisi. Sono emersi diversi spunti, ripresi nei successivi interventi durante la giornata.

A seguito, Filippo Caresana, E-commerce Manager di Darty e Gianluca Olivieri, Account Manager – Retail di Google, hanno presentato il caso Darty: progetto svolto con About User, che ha avuto come risultato il miglioramento del tasso di conversione del sito e-commerce dell’azienda.

Alessandro Corsi, Web & E-commerce Director di Ferragamo, ha invece illustrato il percorso che ha portato alla nuova struttura del sito e-commerce dell’azienda, compiuto con il supporto del team di About User.

Nel pomeriggio si è svolta una tavola rotonda che ha coinvolto tutti i partecipanti. Sono stati diversi gli argomenti di discussione, riportando molti spunti emersi durante il corso della giornata.

L’evento ha avuto lo scopo di dimostrare quale sia il valore multiforme dell’usabilità (e della web analytics):

  • Agisce sulle performance di siti web e-commerce e migliora il tasso di conversione
  • La sua flessibilità è tale che si applica tanto a siti web per la vendita di prodotti di largo consumo (come Darty), quanto a prodotti esclusivi come quelli di Ferragamo
  • Comprende il contesto d’uso e il prodotto: per esempio, mentre per Darty la registrazione al sito in previsione dell’acquisto può essere vista come una scocciatura, per Ferragamo può essere considerata e valorizzata come l’appartenenza ad un gruppo esclusivo

 

Visione, comprensione e prestazione: le parole chiave dell’usabilità!

Nel corso della giornata sono state raccolte alcune interviste tra i nostri ospiti che vedrete presto nel nostro canale YouTube.

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TAG: user testing