impREsa immobiliare con TSW: ridisegnare l’esperienza online attraverso l’ascolto

Abbiamo svolto, insieme a impREsa immobiliare, un’attività di ascolto per ridisegnare e migliorare l’esperienza online delle persone sul sito web del network di agenzie immobiliari

 

Visualizzazione sito impREsa immobiliare

Insieme a impREsa immobiliare abbiamo intrapreso un ambizioso progetto: porre le basi per ridisegnare e migliorare l’esperienza dei clienti durante la navigazione sul sito web. Per raggiungere questo obiettivo, impREsa si è affidata a noi sia in virtù di un rapporto di collaborazione ormai solido e duraturo negli anni, basato sulla fiducia, sia grazie a ciò che TSW avrebbe potuto mettere a disposizione, quindi l’analisi, la misurazione e la ricerca sulla qualità dell’esperienza mettendo al centro le persone e ascoltandole.

Un legame nato da una visione condivisa: l’ascolto delle persone

impREsa immobiliare è un’azienda del settore immobiliare fondata nel 2012. Da sempre è una realtà che ha a cuore la soddisfazione e la felicità dei propri clienti. Questo è dovuto sia alla natura stessa del business, che mira a supportare le persone nella ricerca e nell’acquisto della loro casa ideale, sia ai valori umani che contraddistinguono il network.

Grazie a continue opportunità di formazione per i propri agenti immobiliari, importanti traguardi e numerose giornate di team building, impREsa immobiliare può contare oggi su un team numeroso e affiatato, 70 professionisti e 18 sedi distribuite tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia: un’azienda che investe nelle persone e si prende cura dei propri clienti, ascoltandoli.

L’obiettivo del progetto e il test sull’esperienza

Lo scopo principale di questo progetto è stato quello di ottenere informazioni preziose dalle persone riguardo ai vari aspetti del sito di impREsa immobiliare, la sua funzionalità e usabilità. Ciò al fine di rendere l’esperienza online il più autentica possibile.

Abbiamo quindi guidato il progetto conducendo un test sull’esperienza utente. Questo tipo di attività prevede di guidare i partecipanti nell’esplorazione di un prodotto digitale, in questo caso il sito web di impREsa immobiliare, al fine di raccogliere osservazioni e valutazioni che possano identificare possibili barriere o elementi di miglioramento nell’esperienza di visita e fruizione.

Nel test sono stati coinvolti un totale di 10 partecipanti: 5 agenti immobiliari e 5 persone che hanno recentemente venduto o acquistato un immobile. Al loro arrivo presso i nostri uffici di TSW, i partecipanti sono stati accolti da una ricercatrice e invitati a navigare sul sito di impREsa immobiliare, esprimendo ad alta voce le proprie percezioni e impressioni sul suo funzionamento (think-aloud). Il test è stato anche registrato tramite audio-video, previo consenso, e sono stati raccolti i dati relativi ai movimenti oculari dei partecipanti attraverso la barra eye-tracker (TOBII Pro Nano).

I risultati dell’attività di ascolto e i prossimi passi

L’obiettivo principale su cui abbiamo lavorato con impREsa era comprendere se il loro sito offrisse una navigazione facile e soddisfacente per i visitatori. Inoltre, era fondamentale identificare, insieme ai partecipanti non professionisti e agli agenti immobiliari, dei possibili scenari evolutivi, incrociando gli obiettivi di comunicazione dell’azienda con le aspettative delle persone.

L’ascolto delle persone e la facilità di navigazione del sito sono stati i pilastri di questa esperienza. Sebbene globalmente siano emersi risultati positivi, sono state individuate alcune aree di miglioramento per ottimizzare ulteriormente la navigazione e i servizi specifici offerti da impREsa immobiliare.

5 marzo 2024 Martina Maci

Potrebbe interessarti anche:

TAG: eye tracking test usabilità experience design UX e UI user testing