Google aggiorna continuamente gli algoritmi ed i pesi dei vari fattori di posizionamento che regolano il ranking. Quando però le modifiche sono consistenti assegna un nome all’update, come ha fatto in questo caso con Caffeine, il nuovo sistema di indicizzazione dei contenuti lanciato in questi giorni.
Google, dopo aver testato per mesi questa nuova versione in beta, ha annunciato ufficialmente di averla inclusa nel suo indice.
I cambiamenti principali fanno riferimento alla velocità di aggiornamento dell’indice e quindi all’aggiornamento dei risultati di ricerca.
In sostanza il mega archivio di informazioni di Google, che prima era organizzato in modo “stratificato”, ora avrà una procedura di aggiornamento più snella, che permetterà di fornire qualità maggiore anche per informazioni pubblicate da poco.
Caffeine modifica il modo in cui Google indicizza le risorse, ma non il sistema di ranking: cioè il motore mantiene il suo algoritmo di ranking, ma cambia il modo in cui ottiene le informazioni.
La nuova sfida di Google, quindi, è di fornire risultati sempre più freschi e pertinenti.
Avere un indice più flessibile e versatile significa che Google:
Cosa possiamo fare per sfruttare al meglio i cambiamenti portati dal nuovo algoritmo?
Grazie all’aumento della velocità di indicizzazione, queste attività si riveleranno infatti ancora più efficaci.
Buona “caffeina” a tutti!
Altre risorse di approfondimento: