Vi siete mai chiesti come i blog, i social networks e le community abbiano cambiato il modo con cui le aziende si confrontano con i potenziali clienti e con quelli fidelizzati?
Queste piattaforme di sharing ci permettono di avere un profilo pubblico o semi-pubblico e di delineare una lista di persone con le quali condividere contenuti online.
Ma quando entrano in scena le aziende? Fino a qualche anno fa le imprese si limitavano, attraverso il marketing tradizionale, a stimolare i bisogni nel consumatore e ad indurre gli stessi all’acquisto. Oggi, invece, chi fa business deve considerare anche ciò che si dice in rete e cogliere i desideri e le aspettative dei propri clienti.
E’ nato così il Social Media Marketing, una disciplina che si avvale di una comunicazione integrata su piattaforme web 2.0. (blog, forum, chat, Youtube, Facebook, Myspace, Twitter, Tripadvisor …), dove i contenuti vengono generati dagli utenti e dove le aziende – oltre a restare sempre in ascolto – possono eventualmente interagire con i consumatori.
La finalità del Social Media Marketing è di aumentare il contatto con i propri clienti o potenziali interessati. Le aziende hanno l’opportunità di socializzare, di unirsi a community verticali già esistenti affini al proprio target, di capire meglio la reputazione del proprio brand o prodotto per comprenderne i punti deboli e le esigenze degli utilizzatori. Interagire di conseguenza per dimostrare il coinvolgimento dell’azienda al fine di trasmettere passione e interesse per il prodotto e per chi l’acquista.
Tali conversazioni possono anche partire da azioni di branding delle aziende, che coinvolgono utenti/consumatori in contest con premi, gadget in omaggio, goodies … solo per citare alcuni esempi.
Prima di tutto, però, le aziende devono veicolare informazioni corrette e utili relative ai propri prodotti e fornire un servizio ai propri utenti.
Questo porta ad aumentare la fiducia verso l’azienda che si tradurrà di conseguenza in maggior traffico sul sito, maggiori segnalazioni ad altri utenti, maggiore considerazione da parte dei motori di ricerca e non da ultimo un aumento delle vendite.
Il social media marketing è quindi indispensabile per: