TSW è Google Analytics Authorized Consultant

Da oggi TSW è ufficialmente una società alla quale ci si può rivolgere per consulenze relative all’implementazione di Google Analytics: la nostra consulenza può spaziare dalla fase di setup del software, alla creazione di filtri su misura, all’analisi approfondita dei KPI.

Il GAAC (Google Analytics Authorized Consultant) è stato istituito da Google in quanto, essendo Analytics un prodotto gratuito, non esiste un customer center: è compito delle aziende che lo utilizzano e che offrono consulenze sulla Web Analytics diventare un punto di riferimento.

La certificazione di Google Analytics è un riconoscimento che sono molto contento di aver portato a termine, in quanto mi ha dato la possibilità di entrare a fondo nell’implementazione del codice base, a cui tutti hanno accesso una volta creato l’account, e di dar sfogo alle mie idee sul tracciamento dei dati. Ovviamente il tutto è stato condiviso con PM e SEO, al fine di poter dare loro dati “lavorabili” su cui ragionare per migliorare le performance dei siti in oggetto.

L’esame per ottenere il GAAC è suddiviso in tre step: dopo la richiesta via mail bisogna presentare tre o più case study dove si dimostra la propria competenza e padronanza dello strumento; il passo successivo è un’intervista telefonica in cui vengono poste alcune domande relative ai casi presentati e poi si sostiene un esame on line. Una volta superati intervista ed esame, lo staff di Google effettua un’ulteriore intervista presso i clienti oggetto dei case study e alla fine, se tutto rispetta i loro parametri, si viene contattati e viene concesso il GAAC.

La personalizzazione del codice e le ore spese su questa parte mi rendono molto soddisfatto del risultato finale, soprattutto perché il software, se opportunamente settato, restituisce degli output che non hanno niente da invidiare ad altri  programmi statistici di medio/alto livello. Un altro aspetto molto interessante è il continuo sviluppo di nuove funzionalità da parte degli ingegneri di Google, che traggono spunto dai suggerimenti di utenti e partner autorizzati.

Grazie alla certificazione ora TSW può rispondere ancora più efficacemente alle domande che spesso vengono poste da prospect e clienti:

  • Cosa posso tracciare con Google Analytics?
  • Il codice che ho inserito è corretto?
  • Come posso interpretare i dati del software?
  • Quanti contatti arrivano al mio sito? Qual e’ l’entità del ROI generato dalle mie campagne?

 

La nostra pagina su Google Solutions Marketplace.

16 marzo 2009 Enrico Pavan

Potrebbe interessarti anche:

TAG: analytics