Google premia la collaborazione tra TSW e UniCredit

La nostra collaborazione con UniCredit prosegue da diversi anni con grande soddisfazione di entrambe le parti. Abbiamo già condiviso su questo blog l’entusiasmo per i progetti svolti assieme, ma questa volta a raccontare la “case study di successo” è un portavoce davvero super partes: si tratta di Google, che ha realizzato un leaflet dedicato alle nostre attività di Pay per Click per UniCredit sul circuito AdWords.

Nel 2009 UniCredit ci ha affidato la gestione delle campagne di advertsing online di acquisition su conti correnti e carte, che dal 2011 sono state targetizzate anche sui device mobili. La strategia prevedeva infatti il presidio di tutti i canali Google a disposizione: AdWords Search e Display, AdMod  e YouTube. In seguito, grazie allo studio dello scenario competitivo, è stata sfruttata anche la “stagionalità” come criterio per la pianificazione degli annunci: aumentare la visibilità nei canali online nei periodi meno concorrenziali (ad esempio durante l’estate) e, con delle promozioni specifiche,  è stata la formula vincente per  massimizzare gli investimenti. I risultati? Nel 3° trimestre 2011 la promozione Genius Card con un lettore mp3 in regalo, ha generato +278% di volumi di prospect (vs Q3 2009).

Per riassumere il tutto in cifre, le attività svolte dal 2009 ad oggi hanno portato al raggiungimento completo degli obiettivi,  con un +246% di accessi al sito UniCredit tramite Google AdWords rispetto al 2009, e con oltre 370 milioni di visualizzazioni degli annunci. Ma il dato più interessante è quello relativo alle leads generate: l’acquisizione di nuovi clienti è cresciuta del 122%.

Quella con Google e UniCredit è senza dubbio una tra le collaborazioni più longeve e soddisfacenti del nostro portfolio, ed è molto rappresentativa del nostro approccio strategico al digital marketing  integrato. Lavoriamo a fianco di UniCredit dal 2005, e con Google il percorso è iniziato nel 2009: oggi siamo Google Analytics e Google AdWords Partner e abbiamo recentemente ottenuto la certificazione Google Tag Manager.

Il team di Pay per Click è già al lavoro per i prossimi progetti, in attesa di testare tutte le nuove soluzioni che possono portare al miglioramento dei risultati delle campagne.

15 ottobre 2012 Luisa Fontana