Flickr è sicuramente uno dei più famosi social network in questo periodo, tuttavia dalla nostra esperienza vediamo che è tuttora poco considerato dalle aziende. Ecco allora una breve guida che può essere utile per comprenderne le potenzialità.
Cos’è?
“Flickr è un sito web multilingua che permette agli iscritti di condividere fotografie personali con chiunque abbia accesso a Internet, in un ambiente web 2.0”
Citazione da Wikipedia [http://it.wikipedia.org/wiki/Flickr]
Perché le aziende dovrebbero utilizzarlo?
Per aprire un ulteriore canale di comunicazione e relazione.
Utilizzare le fotografie per la propria comunicazione va oltre la classica presentazione del catalogo aziendale e inserisce l’azienda in un contesto in cui chi ci guarda non è più un semplice osservatore, ma è coinvolto attivamente nel processo di comunicazione.
Cosa inserire?
Flickr non è sicuramente il posto più adatto dove vendere prodotti: oltre ad essere vietato (come indicato nelle linee guida), si coinvolgerebbe ben poco l’utente.
Lo scopo deve essere quello di creare un’esperienza stimolante: è meglio lavorare su contenuti più interessanti, come ad esempio anticipazioni su prodotti o servizi, oppure utilizzare il canale per comunicare le attività di promozione della società (eventi, incontri, testimonial, ecc.) o per raccontare la vita all’interno dell’azienda.
Account base o account pro?
Flickr rende disponibili account base o account pro. L’account pro è a pagamento ed è consigliato perché dà la possibilità di inserire le fotografie senza limiti e di poter accedere alle statistiche, fondamentali per le aziende.
Cosa si può fare?
Questo social network offre molte possibilità, da sfruttare al massimo per ottimizzare i propri contenuti e la comunicazione. Vediamone alcune:
Non pensiamo solamente alle fotografie che può inserire l’azienda, pensiamo anche agli utenti ed invogliamoli a pubblicare le loro immagini. L’azienda avrà così la possibilità di interagire su queste, commentandole o indicandole tra le favorite.
Da non dimenticare:
Qualche esempio di aziende su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/fiat
http://www.flickr.com/photos/voiello