Un ricettario consumato, con gli angoli ormai inesistenti, le pagine piene di macchie d’olio o di sugo di pomodoro. Lo prendo in mano ogni volta che posso, quando ho bisogno di ritrovarmi, di rientrare i contatto con i ricordi più cari; e d’improvviso è domenica, la casa profuma di arrosto, ma anche di ragù e di torta di mele.
E ai fornelli ci sono tutte le donne di casa (come succedeva una volta), quando gli uomini non osavano varcare la soglia di un ambiente tanto sacro ed inviolabile quale era (e per me ancora oggi è) la cucina. Un luogo dove non si mescolavano solo i sughi all’interno delle pentole in ebollizione, ma anche chiacchiere, confidenze e lacrime.
Da sempre, in ogni luogo del mondo, cibo è casa, cibo è condivisione, cibo è amore.
Sono anni che lo teniamo d’occhio, ne seguiamo con interesse i trend, facciamo analisi e abbiamo stabilito contatti con suoi esponenti “di spicco”.
Di cosa stiamo parlando? Ma del Food naturalmente!
Dopo un 11 maggio trascorso a Cibus, a registrare ed analizzare esperienze multisensoriali di Food Blogger e Food Lover (clicca qui per guardare il nostro video!), giovedì 12 maggio abbiamo fatto la doppietta partecipando al Seminar Verticale di IAB Italia, dedicato al Food.
Food is Emotion: i trend di #marketing nel mondo del #Food dallo #iabfood2016
Oltre a tante nuove informazioni circa tendenze, trend di interesse e novità su questo affascinante settore, abbiamo ricevuto soprattutto molteplici conferme su alcuni punti che già avevamo fissato, lavorando nel mondo del Food da ormai più di 15 anni attraverso le esperienze fatte con e per numerose aziende nostre clienti. Vogliamo condividere con voi i principali focus che hanno colpito la nostra attenzione.
Nessuna novità rispetto alla centralità del contenuto, tema ricorrente da anni per tutti coloro che lavorano nel digital e più in generale nel marketing e nella comunicazione. Il “contenuto” è tanto più centrale in un ambito come quello del Food, dove storytelling, scatti di piatti ben concepiti e video in varie declinazioni, riescono a far scaturire l’interesse e la passione in chi, tra le mura domestiche, si improvviserà “nuovo Cracco” per parenti e amici. E tutto questo darà inizio ad un loop virale di post, condivisioni e like sui social.
Il tema “distribuzione” non è per nulla secondario, nel senso che un buon contenuto deve trovare i corretti canali attraverso i quali essere convogliato e arrivare al target di interesse; che nel caso specifico potrebbero essere i Fan di un Brand che attendono “il piatto del giorno” condiviso su Facebook per trarre ispirazione, per dedicarlo alla fidanzata/o – moglie/marito – amica/o. O i fruitori di un’App nella quale cercano soluzioni, prodotti, ricette; o ancora chi riceve la newsletter di un brand e ci si affeziona, perché i contenuti sono proprio quelli che fanno per lui.
Forse in nessun settore come nel Food è importante il tema del “targetizzare” i contenuti in base agli interessi dell’audience di riferimento.
#Content is King, but Distribution is Queen, soprattutto nel mondo del #Food
Se le foto sono importanti, i video sono il media fondamentale per parlare di Food. La parola chiave è “emozionare”.
Gli Influencer, spesso chef o foodblogger di varia ispirazione, sono coloro che quotidianamente ispirano e guidano le platee dei Food Lovers. Vivono in cucina le stesse situazioni che propongono ai loro Follower, e propongono esperienze.
Ed ecco i “Next Trend” emersi durante la giornata:
I next trend nel #Food e nel #digital: engagement, #omnichannel, e video
E per chiudere – immancabile – qualche dato, che dà idea della portata del cambiamento che sta investendo anche il Food, uno dei settori per tradizione più refrattario all’innovazione e alla digitalizzazione, e fino a poco tempo fa saldamente ancorato a strumenti di marketing e comunicazione più tradizione come TV e carta stampata:
Il #Food è BI-MEDIA, ben recepito sia in TV come intrattenimento, sia in internet
E tornando al “Food is Emotion” vi lasciamo con una frase di Paul Gauguin, che ad emozionare e coinvolgere è ancora oggi piuttosto bravo:
“Cucinare suppone una testa leggera, uno spirito generoso e un cuore largo”
#Food #Gauguin