Quale può essere la sensazione se, cercando nelle mappe di Google, vengono visualizzati risultati non in linea con la propria ricerca? O ancora, un utente come può trovare utile spostarsi sulla mappa e continuare a vedere risultati di una zona diversa da quella che sta osservando? Sicuramente una piccola frustrazione la può provare, e Google lo sa.
Nella versione inglese delle mappe si può notare come il livello di personalizzazione della ricerca sia evoluto e sempre più contestualizzato sulle necessità delle persone, e in tempo reale!
Un esempio pratico
Accediamo alla pagina delle mappe e proviamo a cercare un ristorante Sushi a Miami “Sushi Restaurant Miami”: sulla parte sinistra della pagina verranno visualizzati una serie di risultati, corrispondenti ai segnaposto presenti nella mappa.
Muovendosi all’interno della mappa per raggiungere una zona di proprio interesse, si può notare come i risultati si aggiornino in tempo reale, visualizzando i ristoranti presenti nella zona scelta.
Considerazioni
Google è sempre più attento alle esigenze degli utilizzatori dei suoi servizi e mira a fornire utilità e applicazioni che rendano la navigazione un momento di reale soddisfazione in grado di aumentare il loro interesse: l’obiettivo primo è l’identificazione delle richieste e la contestualizzazione dei risultati, per presentare risposte efficaci.
Essere presenti in modo corretto all’interno dei numerosi servizi messi a disposizione dal motore è indispensabile per avvicinare l’azienda alle persone, che utilizzano la rete in modo sempre più evoluto ed esigente.