15 gennaio 2008 Luisa Fontana

Google vs TSW

Dopo quasi due anni negli uffici di Google a Dublino (sede Europea) e appena un mese e mezzo in TSW, ecco le mie prime impressioni e cosa distingue il grande colosso di Mountain View da una più piccola realtà nazionale. Vi anticipo che è piuttosto difficile dire cosa sia meglio, quindi, alla fine di questo post, lascerò a voi la scelta! Premetto inoltre che ci sono molte similitudini tra queste due aziende, tra le più evidenti la capacità di saper rispondere con idee e soluzioni innovative alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Ma ora passiamo ai punti interrogativi:

Meglio gestire i clienti telefonicamente e incontrarli a fiere ed eventi, o dargli subito un volto e instaurare una relazione più ‘vicina’?

Poche trasferte ma lunghe ed oltre oceano, o spostamenti più frequenti verso mete raggiungibili in poche ore?

Lunghe permanenze in ufficio (anche se allietate da giochi e passatempi) o pause veloci e subito a casa per dedicare più tempo alla vita personale?

Leccornie culinarie che saziano ogni gusto e preferenza (sempre li vicino a te) o meglio stare lontani dalle tentazioni per sentirsi meno appesantiti e badare alla linea?

Gestire il lavoro in inglese, interfacciandosi con colleghi di tutto il mondo, o apprendere e comunicare in italiano, lasciando l’inglese alle mansioni internazionali?

Ritagliarsi il proprio spazio all’interno di un gruppo di un migliaio di persone e mantenere un po’ di ‘anonimato’ o inserirsi in una realtà meno numerosa dove il lavoro che fai emerge subito alla luce?

E poi, last but not least …

Specializzarsi al 100% su Google e i suoi prodotti e servizi o andare oltre per avere la possibilità di offrire un servizio a 360° lavorando in team con grafici, analisti e specialisti SEO e PPC?

A voi la scelta!

Sicura di scoprire molto di più del mondo TSW e delle sue peculiarità nelle prossime settimane, vi do appuntamento a presto!