Il potere del rebranding: coinvolgere le persone nel processo di trasformazione

Coinvolgere le persone nel rebranding per una connessione emotiva più forte e risultati più duraturi.

 

Foto di un workshop obiettivi

In uno scenario come quello contemporaneo in continua evoluzione, il rebranding si rivela un efficace strumento di rinnovamento dell’identità aziendale. In TSW, durante questo processo, consigliamo di mettere al centro le persone per garantire una maggiore connessione emotiva con il pubblico di riferimento e ottenere un risultato qualitativamente migliore.

Questo articolo esplorerà l’importanza di coinvolgere le persone nel processo di rinnovamento e come tale coinvolgimento possa portare a risultati significativi duraturi per il futuro delle società con cui collaboriamo.

Partiamo dall’inizio. Cos’è il rebranding?

Il rebranding è il processo di modifica, rifacimento o rinnovamento dell’immagine di un’azienda o di un prodotto al fine di ridefinirne l’identità e posizionamento sul mercato. In sostanza, il rebranding implica un cambiamento significativo nella strategia di branding e nell’immagine complessiva dell’azienda.

Come nasce un rebranding

Dopo aver definito di voler cambiare la propria immagine, ciò che consigliamo di fare ai nostri clienti è un momento di ascolto e condivisione di valori, obiettivi e aspettative che si vogliono trasmettere e raggiungere con la nuova immagine.

In questi momenti di condivisione si offre un’opportunità unica per coinvolgere in modo significativo gli stakeholder. Chi collabora con noi non si limita più ad imporre cambiamenti radicali “ad occhi chiusi”, ma sceglie un approccio inclusivo che coinvolge dipendenti, clienti, fornitori e la comunità in cui opera.

Coinvolgere attivamente queste persone nel processo non solo le rende parte integrante della trasformazione, ma permette anche di sfruttare le loro conoscenze, idee ed entusiasmo.

Attraverso tale coinvolgimento, le persone sviluppano un senso di proprietà e appartenenza, diventando autentici ambasciatori del marchio e sostenitori del nuovo posizionamento aziendale.

Le fasi di creazione tra creatività e co-design

Inquadrati i nuovi obiettivi di branding, i valori e le aspettative, inizia una fase di ricerca creativa, dove si indagano stile, colori, forme e modi di comunicare che possano caratterizzare l’immagine dell’azienda.

In questa fase è importante riuscire a tradurre questi concetti creativi in moodboard ed esempi, così da poterli validare insieme agli stakeholder.

Definite le caratteristiche che si vogliono dare alla nuova identità, inizia la vera e propria progettazione.

Attraverso l’ascolto si crea un momento per coinvolgere attivamente gli stakeholder, e raccogliere le loro idee e considerazioni per individuare la soluzione che più possa rispondere alle esigenze emerse in precedenza.

Una volta trovata la soluzione più idonea si andrà a ridefinire e ottimizzare tutto ciò che riguarda il rebranding, come ad esempio: il nome, il logo, la brand identity etc.

Monitoraggio e adattamento

Per catturare l’attenzione e mantenere la storicità e la riconoscibilità del brand è importante comunicare gradualmente la nuova immagine, creando curiosità e voglia di scoprire le nuove caratteristiche.

Anche in questa fase l’ascolto e il coinvolgimento delle persone sono importanti per valutare l’efficacia delle iniziative e adattare di conseguenza, ove possibile, la strategia di rebranding.

Mantenere un canale di comunicazione aperto e costante con le persone coinvolte favorisce un maggior livello di adesione e successo nel lungo termine.

È importante riconoscere che le persone sono in grado di fornire preziose informazioni e suggerimenti che possono contribuire all’evoluzione e all’ottimizzazione dell’identità aziendale con costanza nel corso del tempo.

Conclusioni

Il rebranding non è solo un processo di rinnovamento dell’immagine aziendale, ma un’opportunità per creare un autentico senso di rinnovamento figlio della collettività.

Coinvolgere le persone attraverso la co-creazione consente di ottenere risultati significativi e sostenibili nel lungo periodo.

Le persone coinvolte diventano partner attivi in questo processo, contribuendo alla creazione di un’identità aziendale autentica, rispondente alle esigenze e alle aspettative di tutti gli stakeholder coinvolti. Il coinvolgimento delle persone per noi è una chiave essenziale per il successo a lungo termine dei nostri clienti in un panorama in cui le aziende sono in continua evoluzione.

La trasparenza è fondamentale: le persone devono essere informate tempestivamente sui motivi del rebranding, sugli obiettivi e sulle sfide che l’azienda si trova ad affrontare. Questo favorisce un clima di fiducia e riduce le resistenze al cambiamento.

4 luglio 2023 Luca Salvagnini

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