13 novembre 2006 Lucia Vellandi

A grande richiesta: tolto il login per i commenti!

Lo IAB Forum è stata anche un’occasione per incontrare di persona alcuni dei lettori del nostro blog. Ringraziamo tutti per i complimenti ma soprattutto per gli spunti e le idee utili a migliorare.
Eccoci qui allora per comunicare la prima novità: abbiamo tolto l’obbligo di login per commentare, inserendo solo un meccanismo anti-spam. Ci auguriamo che questo invogli più persone a intervenire e renda più felici le persone che già commentavano!

Per chi fosse interessato, riporto qui sotto le considerazioni fatte dal collega Andrea nella scelta del metodo anti-spam:

Fra i possibili metodi anti-spam analizzati ci siamo soffermati sui due più utilizzati nei blog: i captcha e i “logic puzzles”, pur sapendo di dover scegliere fra due sistemi non a prova di proiettile e con intrinseci problemi di accessibilità.
A conti fatti i problemi di accessibilità dei captcha sembrano essere maggiori di quelli dei logic puzzles ed inoltre, sebbene esistano algoritmi di intelligenza artificiale capaci di risolvere i captcha, e quindi renderli inutili, il sottoscritto ha dovut
o provare tre volte per indovinare cosa c’era scritto in questo captcha:

captcha-outa-control.jpg