26 aprile 2010 Edoardo De Zorzi

Anche Google Italia ha una nuova interfaccia grafica

Come sta avvenendo da alcuni mesi su Google.com, anche nella versione Italiana del motore sbarca la nuova interfaccia grafica, che permette una navigazione più piacevole e ordinata. Per ora la nuova interfaccia è disponibile solo per alcuni utenti. Grazie alle nuove funzioni come l’inserimento tra i risultati degli interventi sui social network, il motore diventa sempre più legato al web 2.0.

Tra le modifiche più rilevanti notiamo:

  • La barra della ricerca è più grande,
  • Il logo si rinnova con un effetto “glossy”,
  • Ai filtri di ricerca sono associati delle icone,
  • La funzione “Mostra opzioni” ora è visualizzata automaticamente sulla sinistra, permettendo di filtrare i risultati in base alla fonte o ad una sequenza temporale.

 

Ora si potranno cercare facilmente notizie dai blog, aggiornamenti dai social network in tempo reale, discussioni nei forum e addirittura citazioni tra i libri indicizzati all’interno di Google Books.

Vi propongo qui sotto uno screenshot della ricerca “Il Giorno della Terra”

Google Italia: nuova interfaccia grafica

Con tutte queste possibilità, si conferma la tendenza a rendere sempre più personalizzabile la ricerca: si dà all’utente la possibilità di rendere i risultati più specifici possibili, in modo molto più semplice ed intuitivo.

Diviene invece più duro il lavoro per i SEO, che dovranno tenere sempre più in considerazione queste segmentazioni delle ricerche nei loro lavori di posizionamento: le ricerche a livello globale non cambiano, però per essere presenti nelle “ricerche blog” bisognerà avere un Feed RSS costantemente aggiornato; sarà, poi, sempre più importante avere una forte presenza nei social e negli spazi di discussione (gruppi, forum, ecc) per apparire anche nelle altre sezioni di ricerca.

Guardando un po’ su WayBackMachines si può anche dire che questo sia uno dei più grossi cambiamenti che Google abbia effettuato, a livello grafico, da quando è apparso in rete.