24 settembre 2007 Marco Conte

Di ritorno dal Ghirada BarCamp

E’ facile scrivere un commento su una manifestazione ben riuscita come il Ghirada BarCamp!

Si può elogiare l’organizzazione perfetta messa in piedi da Alessandro Carrera e dai suoi collaboratori di Verde Sport, che hanno accolto in modo efficiente e cordiale circa duecento persone nella giornata di sabato e una settantina in quella di domenica. Così come l’impegno dei ragazzi di BlogTv, che hanno garantito la copertura live dell’evento.

Si può sottolineare come la Ghirada si sia rivelata una struttura eccellente per accogliere un evento di questo tipo: c’era il giusto spazio per le conferenze, la socializzazione, il gioco e lo sport all’aria aperta. Due splendide giornate di sole hanno accompagnato la manifestazione, rendendo gli spazi verdi del complesso trevigiano ancora più gradevoli!

Si può raccontare della quarantina di speech, che hanno spaziato sugli argomenti più diversi, dai blog ai portali, dal mobile a Twitter. Il nostro Enrico “Indio” Pavan ha parlato di Web Analytics (e ci racconterà presto le sue impressioni) e anch’io ho fatto una presentazione, su un argomento non proprio legato al SEM, il poker online! :-)

Ma soprattutto si può parlare delle tante persone appassionate che hanno animato questo BarCamp, intervenendo nelle discussioni, chiacchierando in compagnia, tirando a canestro o dedicandosi, come Gaspar, allo Zhan zhuang… qualunque cosa sia!

La cosa migliore è probabilmente lasciare la parola a loro e ai loro contributi:

Technorati: http://www.technorati.com/tag/GhiradaBarcamp
Blogbabel: http://it.blogbabel.com/search/entries/GhiradaBarcamp/
Flickr: http://www.flickr.com/search/?q=GhiradaBarcamp&m=text
Blog ufficiale: http://ghiradabarcamp.myblog.it/
Blog dei barcampers: http://barcampers.myblog.it/
Canale Alice Video di BlogTv: http://dailymotion.alice.it/TheBlogTv_GhiradaBarCamp

E una segnalazione la meritano anche i simpatici gadget offerti ai partecipanti! Borsetta, maglietta e cappellino marchiati BarCamp, penna supertecnologica, generi alimentari di conforto. Noi di TSW ci abbiamo messo un buono per due colazioni e uno spritz, ma per quello che ho visto mi sa che la prossima volta sarà meglio invertire le proporzioni: due spritz e una colazione! :-)