28 agosto 2008 Elena Liziero

I feedelissimi: i nostri blog preferiti

In TSW siamo oltre 40 persone con ruoli, passioni, personalità e professionalità diverse: il filo che ci unisce è il gusto per essere sempre aggiornati su quello che succede nel mondo del Search Marketing e non solo. Ognuno di noi ha le sue fonti preferite, da cui si informa e prende quotidianamente spunto. Ho pensato così di fare un piccolo sondaggio, chiedendo a ciascuno quali sono i 5 blog che non possono mancare nel suo feed reader (i feedelissimi :-) ). Con risultati a volte sorprendenti (ma anche conferme rispetto a quanto prevedibile).

Icona RSS

Iniziando dal SEO, uno tra i blog più letti qui in TSW è decisamente Google Webmaster Central, il sito ufficiale di Google, per essere sempre aggiornati su presente e futuro di Big G a livello mondiale.
Gettonatissimo anche SEOmoz, considerato una vera e propria bibbia multi autore sul SEO.
Ha un buon numero di lettori Search Engine Land, tra i blog più aggiornati sui motori di ricerca. Non può mancare il blog di Matt Cutts, famoso ingegnere di Google dispensatore di consigli SEO. E qui arriva la sorpresa: vanta almeno altrettanti fan anche il suo “cugino” italiano Matt Kazz, che ne è la simpatica parodia.
Molto apprezzato anche Seo by the Sea, dove dalla marea di informazioni SEO emergono interessanti post sui brevetti freschi di deposito di Google & friends.
Per quanto riguarda i blog SEO italiani, menzione d’onore al Tagliaerbe, per i suoi interessanti punti di vista.

Sul versante web design e development, il più letto risulta Boxes and Arrows: blog sacro su design, information architecture e aspetti di gestione dei progetti web. Ha un buon numero di lettori anche 10people, su interaction design e SEM.
L’anima geek dei tecnici emerge grazie al noto blog italiano Geekissimo sulle novità per informatici, e al simpatico sito in lingua inglese Geek And Poke.

Per l’area marketing, quasi un plebiscito riceve Minimarketing, con le sue riflessioni molto acute sulla realtà quotidiana. Citazioni anche per Marketing usabile, Ninjamarketing e Adverblog.

Sui social network, ha il maggior numero di lettori Masternewmedia, dove si trovano ogni giorno nuove risorse per il 2.0.

Sul copywriting il blog preferito è decisamente il Mestiere di Scrivere, dell’illuminante Luisa Carrada.

Sulla Web Analytics il più votato è Il blog di Avinash Kaushik che ha sempre un occhio di riguardo al marketing. (NB: per gli addetti ai lavori Avinash è quasi una divinità… :-) )

I blog più letti sulla reputazione online sono l’italiano Internet PR di Marco Massarotto, autore dell’omonimo libro, e l’americano Marketingpilgrim, che offre spunti sempre interessanti.

E visto che non si vive di solo SEM, per uno sguardo più ampio, è stato segnalato da più persone il blog del giornalista Luca De Biase, direttore di Nòva (Sole 24 Ore).

Tracciando un bilancio, la frammentaria varietà di blog seguiti da tutti noi è sicuramente una ricchezza e fonte di ottimi spunti da condividere con gli altri, creando un clima di scambio sempre vivace e in fermento.

Ma il sondaggio non si ferma qui: quali sono i vostri blog preferiti? (Escluso il vostro, of course :-) )