Il design svelato: la genesi progettuale di un e-commerce

Di ritorno dall’esperienza all’e-Commerce Forum condividiamo con voi i contenuti del nostro workshop, durante il quale abbiamo svelato quali sono per noi i due momenti chiave nella realizzazione di un e-commerce: il design di architettura e interazione, e la verifica (testing).

Il design rende realizzabile un progetto facendone convivere gli obiettivi, i vincoli, il budget e le aspettative degli utenti; il testing valuta la qualità dell’esperienza di navigazione, i flussi di acquisto con gli utenti, le varianti e le soluzioni maggiormente adatte ai target di utenti più interessanti.

Cosa facciamo nella pratica? In fase di design individuiamo le sfide che ci presenta la progettazione e le soluzioni per superarle, e nella fase di test mettiamo in discussione le nostre idee, e siamo pronti a cambiarle se i feedback dovessero suggerirci delle alternative migliori.

Per dare corpo a questa teoria, durante la presentazione abbiamo presentato i casi di studio di due progetti che abbiamo curato di recente, due clienti che ci hanno affidato il compito di rendere i propri e-commerce altamente performanti .

Nel documento che vi proponiamo qui di seguito vedrete la progettazione condotta per sito e-commerce di Elektra, marchio storico di macchine da caffè e del design italiano, e il testing realizzato per Acer, leader di mercato per l’elettronica di consumo.

26 maggio 2014 Giuseppe Teatino