28 novembre 2011 Giovanna Bettio

ANW, l’incontro formativo di TSW di Novembre

ANW (a night with) è l’incontro interno di TSW per tenerci aggiornati e condividere in gruppo novità ed informazioni sui temi caldi del marketing online. Cronometro alla mano, presenta e modera i numerosi interventi Angela Falotico.

Tra i topic spiccano sicuramente i seguenti:

A night with - Formazione in TSW

I «Personas», ci racconta Luca Rodighiero, sono scenari descrittivi di comportamenti, predisposizioni e motivazioni che ricorrono negli utenti considerati in target per gli scopi comunicativi del brand. Conoscere questi archetipi consente ai team di lavoro di indossare i panni del “personaggio” individuato per comprendere bisogni, obiettivi, aspettative. Luca ha poi distinto tra User Experience Persona e Buyer Experience Persona.

In pieno trionfo della multimedialità, le parole non sono mai state così importanti: Marco Conte ci ha dato il suo feedback sul workshop di Luisa Carrada: “Le parole al lavoro”. I quotidiani oggi utilizzano sempre di più il linguaggio esplorativo tipico del web: un testo che si guarda più che si legge e in cui spazi, colori, forme, riferimenti sono fondamentali per togliere carico cognitivo al lettore.

Due Case Histories raccontate da Elisa Nicastro di About You ci introducono nel mondo delle PR Online. La relazione con i blogger è il cuore di queste attività, e la cosa più importante è riuscire a costruire un rapporto di fiducia reciproca per instaurare collaborazioni trasparenti. Dietro ogni attività di Pr Online inoltre c’è sempre una strategia di Link Popularity volta ad aiutare il posizionamento sui motori di ricerca del cliente.

Mattia Rigo, Apple addicted, ha presentato il resoconto sul tech talk di Roma organizzato direttamente dal marchio: un evento per programmatori e consulenti durante il quale si è parlato del nuovo sistema operativo iOS5, di API, iCloud e non solo. La parte di User Experience, per Apple un mezzo per aiutare l’App a “raccontare una grande storia”, è punto forte della casa madre ed è stata approfondita con esempi interessanti. Un esempio per tutti è The Early Edition 2 per iPad.

Dal Search Love di Londra e dal SEO Web Marketing Experience di Milano arrivano Sebastiano Montino e Lorenzo Bonarini. Durante l’appuntamento inglese di Search Love si è parlato molto di SEOsocial.  Nei paesi anglofoni i social network acquisiscono sempre più rilevanza. L’algoritmo di Google, infatti, si sta evolvendo per monitorare sempre meglio l’attività sui social network, in modo da ricavare indicazioni utili su qualità e autorevolezza dei siti.

Approfondiremo presto, in una riunione – a porte chiuse – con i SEO Specialists di TSW Strategies!

 

Le nostre pillole della giornata le trovi su twitter digitando questi hastags: #Tsw e #anw