Buon lunedì a tutti!
Questa settimana più che una rassegna di articoli presentiamo un’anteprima delle ultime novità in casa Google.
- Iniziamo con i nuovi sviluppi nella disputa che coinvolge Google e lo stato cinese. Da qualche giorno infatti Big G, nel tentativo di offrire risultati non censurati senza venir meno agli accordi presi in precedenza con la Cina, reindirizza gli utenti cinesi verso la versione Hong Kong del motore di ricerca, Google.com.hk. Vi riportiamo la notizia pubblicata nel blog ufficiale e tradotta in italiano
- Altre novità interessanti riguardano le mappe. È in fase di test, solo per alcuni utenti americani, una nuova funzionalità che permette di visualizzare i prezzi degli hotel direttamente nei risultati di ricerca. Questo è l’articolo ufficiale, di cui vi riportiamo uno screenshot:
- Sempre di mappe si parla nella terza novità di quest’oggi. In particolare del Local Business Center, ovvero il servizio che permette di gestire le proprie attività commerciali all’interno di Google Maps. Da qualche giorno è infatti possibile specificare la zona geografica di copertura dei propri prodotti/servizi e nascondere l’indirizzo fisico aziendale.
Concludiamo con un articolo del blog Search Engine Land che approfondisce le caratteristiche degli snippet nella SERP di Google. Per chi non lo sapesse, con la parola “snippet” ci si riferisce a quella porzione di testo, nei risultati di ricerca, che si trova tra il titolo della pagina e l’indirizzo del sito.
Buona lettura!