14 maggio 2010 Gilberto Marciano

La rassegna della settimana (18): Web 2.0 Expo 2010 e Site Clinic di Google Italia

La scorsa settimana, a San Francisco, si è tenuta l’edizione 2010 del Web 2.0 Expo. Randfish di SEOmoz, una delle più note aziende americane che operano nel campo della visibilità in internet, ha pubblicato le slide di alcuni interventi.

Ha suscitato molto “rumore” il suo speech, in particolar modo questa schermata:

PPC vs. SEO in Click & Spend

Secondo questi numeri, che si riferiscono all’anno 2009 negli USA, l’88% dei click, nelle pagine di Google, è stato sui risultati organici (non a pagamento), mentre solo il 12% sui risultati PPC. Il dato impressionante è che l’investimento nel PPC è stato 12 volte superiore a quello nella SEO, raccogliendo solo il 12% delle visite. Sono molte le riflessioni e i dubbi che sorgono! A partire dai dati stessi…da quale fonte provengono? Si riferiscono ad un target in particolare? Vi incoraggio a discuterne nei commenti.

Sempre su SEOmoz, sono stati pubblicati altri due articoli molto interessanti:

 

Passando ai social, vi segnaliamo l’indagine condotta da Davide Licordari per capire l’uso che si fa dei social media in Italia. Ieri sono stati pubblicati i risultati nel TagliaBlog.

Concludiamo con l’ultima novità del Search Quality team di Google Italia, che ha annunciato il primo Site Clinic. Si tratta di un’inedita iniziativa, nella quale analizzeranno tre siti a scelta, tra quelli segnalati dagli utenti, fornendo dei consigli per migliorare la visibilità nei risultati di ricerca di Google. Il termine per segnalare il proprio sito è domenica 16 maggio 2010.

Buon week end!