8 luglio 2010 Francesca Tezza

“Reinventiamo l’impresa?”… due ore con Marco Montemagno

Ieri sera al Teatro delle Voci a Treviso abbiamo trascorso due piacevoli ore con Marco Montemagno.

Marco Montemagno

L’incontro è stato organizzato da Unindustria Treviso ed ha coinvolto molti rappresentanti delle PMI del territorio per condividere ed incentivare le opportunità date dalla rete in termini di business e comunicazione.
Per molti il web è ancora qualcosa di effimero, come abbiamo approfondito in relazione ai Social Media, ma dal numero di presenze in sala abbiamo la forte sensazione che il cambiamento sia alle porte.

Marco Montemagno ha declinato sulla realtà italiana attuale tutte le occasioni che offre il web, mettendo in evidenza come internet sia il nostro nuovo “abilitatore”, l’occasione che ci permetterà di fare squadra per crescere ed innovarci ulteriormente.
Su internet, infatti, è relativamente semplice far partire una start up, anche grazie alle molte forme di Crowdsourcing, che ci forniscono gli strumenti e le competenze che non sempre si hanno in casa.

Ci siamo quindi messi alla prova sul campo, dividendoci in gruppi di lavoro per ideare ciascuno un nuovo prodotto/servizio da lanciare attraverso la rete.

Gli aspetti che abbiamo approfondito per delineare i nostri progetti sono stati:

  • Il tema del perché > perché le persone dovrebbero preferire il mio prodotto/servizio? Dobbiamo fornire qualcosa in più (e migliore) degli altri.
  • L’aspetto della socialità > se il prodotto crea e richiede coinvolgimento è molto probabile che poi funzioni (Facebook docet)
  • Il tema della conoscenza > arricchire le persone con competenze che prima non avevano, meglio se questo richiede uno sforzo basso.
  • La scelta del dove > le piattaforme per comunicare online sono infinite, è fondamentale sceglierle con cura (in relazione al proprio target, al contesto ed agli obiettivi) e per ciascuna definire degli obiettivi di comunicazione, rendendola un canale unico e differenziato dagli altri.
  • Le modalità di approccio > definire come comunicare e promuovere il nostro prodotto/servizio in modo univoco, unendo tutte gli aspetti precedenti.

 

I risultati sono stati a dir poco variegati :)
Tra blog di cucina a km zero, siti per progettare poltrone personalizzate di qualità, sbiancanti per denti e incubatori di idee per giovani imprenditori ci siamo spostati all’esterno per uno spritz ed i saluti.

Le molte domande e le curiosità emerse ci fanno intravedere una realtà in movimento, desiderosa di salire sul treno di Internet.