6 luglio 2007 Alessandro Mazzucco

Spazio ai programmatori: Asp.net Ajax 1.0 – Marghera, 29 giugno

Venerdì 29 Giugno si è tenuto presso i locali delle ACLI di Marghera (VE) un meeting organizzato dallo user group XE.NET, formato da professionisti IT principalmente del Nordest d’Italia che utilizzano per il loro lavoro il Framework Microsoft .NET. Ho ritenuto importante partecipare a questo meeting, riguardante ASP.NET AJAX 1.0 e tenuto da Davide Vernole (ASP.NET Most Valuable Professional) e Andrea Dottor, dato che TSW ha in progetto lo sviluppo di una nuova area clienti che andrà ad integrarsi con i software di gestione interna (gestionale, CRM…) sviluppati appunto con il nuovo Framework .NET. Può essere un’idea quindi, quella di creare un’applicazione web ASP.NET che interagisca con gli altri software, tenendo a mente il fatto che l’aggiunta di funzionalità AJAX può migliorarne notevolmente l’usabilità.

Nell’incontro, incluso all’interno di un percorso sul Framework .NET 3.0, è stato trattato l’utilizzo della tecnologia AJAX (Asynchronous JavaScript And XML) abbinata allo sviluppo di applicazioni web in ASP.NET. Non si tratta di una nuova tecnologia bensì del concetto rispolverato e migliorato di un utilizzo asincrono di Javascript che, attraverso l’interfacciamento con XML, può permettere ad un client di richiamare informazioni lato server in modo veloce e trasparente.

Dopo una breve introduzione da parte del presidente di XE.NET Andrea Boschin, che ha dato il benvenuto ai partecipanti e ha illustrato il calendario dei prossimi appuntamenti, la parola è passata a Davide.
Davide ha cominciato con una breve panoramica della tecnologia AJAX di Microsoft inclusa nelle ASP.NET 2.0 AJAX Extensions 1.0, citando in modo particolare il fatto di essere cross-browser, quindi funzionante sui browser più diffusi (Internet Explorer, Firefox, Safari), e cross-platform, cioè indipendente dalla piattaforma utilizzata. Infatti la library può essere utilizzata anche con altre tecnologie non Microsoft quali per esempio PHP. Un occhio di riguardo è stato dato ovviamente all’AJAX Control Toolkit, ovvero una collezione di componenti web frutto di un progetto di collaborazione, ospitato all’interno di Codeplex, tra Microsoft e le community.

Dopo l’introduzione di Davide è stato il momento di Andrea Dottor che ha continuato l’esposizione degli argomenti da un punto di vista più tecnico, dando quindi ampio spazio alla parte di codice. Buona l’idea di partire da un’applicazione ASP.NET già esistente e di migliorarla cercando di inserire al suo interno alcuni controlli presenti nell’AJAX Control Toolkit, come per esempio un UpdatePanel, un ConfirmButtonExtender o AutoComplete. In questo modo molti dei partecipanti hanno appreso quali sono le operazioni da svolgere per inserire AJAX in una propria applicazione e hanno potuto rendersi conto delle reali potenzialità di questa tecnologia.

Si è trattato di un incontro molto valido ed utile, soprattutto grazie alla professionalità e competenza dei relatori… peccato solo che per questioni di tempo si sia dovuto velocizzare l’esposizione! In precedenza, anche il Webb.it di Padova di qualche anno fa aveva organizzato un evento simile, in collaborazione con lo staff di ASPItalia.com.
Solitamente, questo genere di incontri sono il modo ideale per approfondire molti aspetti utili riguardanti la programmazione (utilizzo degli strumenti di sviluppo, trucchi per risolvere varie problematiche, oggetti che un determinato linguaggio di programmazione mette a disposizione…), dato che innanzitutto si basano sull’esperienza di persone veramente competenti e poi permettono uno scambio diretto delle informazioni (interventi dei partecipanti, domande/risposte…).

Potete trovare maggiori informazioni sul meeting a questo link.