10 marzo 2015 Martina Smaniotto

Terme di Saturnia: la scoperta del benessere inizia dal sito

La partnership di TSW con la struttura termale nasce per garantire a chi intende regalarsi un sogno, un’esperienza esclusiva che inizi già nel digitale, in totale coerenza e all’altezza con i soggiorni d’eccellenza offerti. Oltre a ciò TSW si occupa di promuovere online la struttura e i suoi servizi rivolgendosi ad un target internazionale.

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Terme di Saturnia

Le Terme di Saturnia rappresentano uno dei complessi termali più antichi e famosi al mondo. Immersa nella Maremma Grossetana in un’atmosfera senza tempo, la struttura offre ai propri clienti un contesto esclusivo dove alloggiare beneficiando di percorsi e trattamenti esclusivi di benessere, di un campo da golf unico e di due ristoranti stellati.

Obiettivi del progetto

Lo scopo che ha portato alla nascita del nuovo sito web delle Terme è stato quello di migliorare la customer experiece già nella fase di scoperta della struttura attraverso Internet. Allo stesso tempo l’azienda ha voluto affidarsi a TSW per migliorare la propria visibilità online e le performance delle prenotazioni generate attraverso il proprio sito.

In particolare gli obiettivi sono stati:

  • Riprogettare e attuare il restyling del portale Terme di Saturnia, migliorando l’esperienza degli utenti, la soddisfazione delle loro esigenze informative e facilitando i processi di prenotazione online
  • Migliorare la visibilità e il posizionamento nei motori di ricerca del nuovo sito in Italia e all’estero

 

Strategia

A partire dalla condivisione degli obiettivi con l’azienda, dall’analisi dei siti delle strutture internazionali più innovative e da uno studio del comportamento degli utenti nella versione precedente del sito, i team User Experience e Design & Development di TSW hanno riprogettato completamente il portale Termedisaturnia.it.

Riorganizzando le sezioni e i contenuti del sito e ridisegnando il layout grafico in modalità responsive è stata creata un’esperienza di navigazione ottimizzata per i diversi dispositivi desktop e mobile, orientata agli utenti e alle loro esigenze informative e di servizio, come la scelta e la prenotazione di soggiorni  e trattamenti.

Contestualmente agli obiettivi di miglioramento della customer experience digitale, il team SEO ha sviluppato una strategia per garantire la visibilità del portale nei motori di ricerca. La struttura del sito e i contenuti nelle diverse lingue sono stati infatti progettati per essere indicizzati al meglio dai motori di ricerca, in modo da intercettare il maggior numero di ricerche da parte degli utenti di tutto il mondo che quotidianamente si informano sui luoghi e le strutture più affascinanti dove trascorrere le proprie vacanze in Italia.

Per incrementare ulteriormente la visibilità è stata attivata una strategia di Online Advertising in diversi paesi e lingue utilizzando le diverse opportunità offerte da Google e dagli altri motori di ricerca.

Risultati

Grazie al nuovo sito è stata migliorata sensibilmente l’esperienza degli utenti che entrano in relazione con Terme di Saturnia attraverso i canali digitali, allineandolo con i trend internazionali e le best practice delle strutture più esclusive del mondo.

Le attività continuative di ottimizzazione del sito per i motori di ricerca e le strategie di visibilità attraverso annunci advertising stanno incrementando considerevolmente le visite al portale e le richieste di prenotazione da parte di utenti provenienti da tutto il mondo.

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