18 settembre 2013 Marco Conte

TNT Post e la strategia digitale per intercettare gli utenti

Una persona che cerca online un prodotto o un servizio ha una forte propensione all’acquisto, sicuramente superiore alla possibilità di acquisto di un utente che venga raggiunto da un messaggio, pubblicitario o meno, in un momento casuale della sua navigazione.

Ai nostri clienti diciamo sempre che farsi trovare nella rete, dove le persone cercano prodotti e servizi, è un requisito imprescindibile per la crescita di un’azienda. Alcune realtà si dimostrano particolarmente recettive, una di queste è TNT Post, il primo operatore privato del mercato postale italiano, che si è rivolto a noi per lavorare sul posizionamento organico del sito www.tntpost.it (update: nel 2014 il sito è stato migrato su www.nexive.it, in seguito al rebranding dell’azienda).

TNT Post ha deciso di puntare proprio sul canale online per migliorare l’offerta di servizi agli utenti. Le attività che abbiamo intrapreso mirano quindi ad aumentare progressivamente la visibilità del sito sui motori di ricerca, con interventi di ottimizzazione SEO a livello tecnico e di contenuti.

Tra i propri obiettivi, TNT Post si è posta quello di migliorare l’assistenza online verso i canali B2B e B2C, e di promuovere i servizi più innovativi, come il recapito postale “Formula Certa”, controllato e certificato dal satellite, e “Sistema Completo” per la spedizione di pacchi, particolarmente indicato per chi fa business online B2C. Sul sito abbiamo quindi creato nuove pagine e nuovi contenuti, per aumentarne il livello informativo e di approfondimento dei servizi. L’effetto immediato sarà quello di fornire all’utenza uno strumento online veramente efficace per l’individuazione di servizi altamente profilati e, sul lungo termine, quello di accrescere la popolarità del brand TNT Post.

A questo si affianca un’attività continuativa di digital analytics, che ha l’obiettivo di indagare sulla funzionalità del sito attraverso un circolo virtuoso di rilevazione dei dati statistici, formulazione di ipotesi di miglioramento, e verifica continuativa della performance.

La strategia di digital marketing che abbiamo pensato prevede anche la creazione di pagine specificamente dedicate al tracciamento delle spedizioni, un aspetto particolarmente significativo del servizio offerto da TNT Post, indice di affidabilità del sistema e pertanto opportunamente valorizzato sul sito aziendale.