TSW e Jacuzzi: tredici anni di progetti integrati

Il marchio Jacuzzi, con oltre 50 anni di esperienza internazionale, è sinonimo in tutto il mondo di benessere, relax e prodotti di lusso dal design inconfondibile.

Da oltre diciotto anni TSW è partner di Jacuzzi per le strategie di marketing digitale dedicate ai mercati europei, con l’obiettivo di rafforzare la brand awareness e di promuovere i prodotti.

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Obiettivi

La collaborazione con Jacuzzi nasce con l’obiettivo di cogliere al meglio le opportunità offerte dal web per diffondere il brand Jacuzzi e favorire la vendita delle sue soluzioni d’eccellenza attraverso la rete di dealer.

In dettaglio i diversi progetti avviati e in corso hanno come scopo quello di:

  • Incrementare la visibilità del brand Jacuzzi e promuovere specifici prodotti nei mercati europei
  • Migliorare l’esperienza utente nel suo customer journey digitale
  • Monitorare la reputazione per rafforzare la relazione con gli utenti
  • Analizzare i dati di navigazione per orientare le decisioni strategiche

 

Strategia

La collaborazione con Jacuzzi è iniziata nel 1997 e ha visto numerosi progetti che hanno coinvolto in modo integrato tutte le aree di competenza di TSW: dalla SEO alla Digital Analytics, dall’Online Advertising alla User Experience.

Per quanto riguarda la visibilità nei motori di ricerca nei diversi paesi europei, il team SEO di TSW da anni è punto di riferimento di Jacuzzi Europe per il miglioramento del posizionamento del portale Jacuzzi.eu.

Attraverso una consulenza continuativa per l’ottimizzazione tecnica del portale nelle sue diverse lingue e parallelamente per la creazione di nuovi contenuti, viene garantita la visibilità del portale tra le prime posizioni dei risultati della maggior parte di ricerche pertinenti all’azienda e ai suoi prodotti.

Attraverso la stretta integrazione dei team di usabilità, Graphic Design & Development, Online Advertising e Digital Analytics, TSW sviluppa e gestisce ogni anno numerose campagne promozionali dedicate a specifici prodotti e mercati. Queste infatti, grazie alla realizzazione di landing page dedicate orientate alla raccolta contatti e il costante monitoraggio e fine-tuning di annunci sponsorizzati, permettono il raggiungimento di elevate performance in termini di lead generation.

Per migliorare la customer experience dei propri clienti, Jacuzzi nel 2011 ha affidato a TSW l’attività di monitoraggio online della reputazione e delle conversazioni degli utenti. Questa ha permesso di definire il customer journey di chi acquista i prodotti Jacuzzi e di avviare iniziative specifiche per migliorare il supporto nelle fasi di ricerca dei prodotti, acquisto, installazione e post-vendita.

Infine, dal punto di vista dell’analisi dei dati di traffico e di reddittività degli investimenti in visibilità, il team Digital Analytics supporta da anni l’azienda attraverso un monitoraggio costante delle performance del portale. L’utilizzo di tracciamenti avanzati Google Analytics consente infatti di analizzare in modo approfondito il comportamento degli utenti, l’efficacia di contenuti e il traffico in sezioni specifiche, come ad esempio l’area di contatto con i dealer autorizzati.

La sfida futura per la partnership tra Jacuzzi e TSW riguarda i mercati Europei più strategici per l’azienda, quali Gran Bretagna e Francia, in cui sono state recentemente avviate delle nuove campagne advertising dedicate.

Risultati

La partnership con TSW e il progetto di marketing digitale integrato hanno permesso a Jacuzzi di sfruttare il potenziale della rete sin dai suoi albori. In diciotto anni è stato possibile rendere i canali digitali degli asset strategici per la diffusione del proprio brand nei mercati target, per la raccolta di lead commerciali qualificati e per migliorare la relazione e i servizi ai clienti.

L’ottimizzazione costante della piattaforma e lo sviluppo di contenuti orientati alla visibilità nei motori di ricerca ha permesso negli anni a Jacuzzi di consolidare il proprio posizionamento.

Lo sviluppo di campagne di online advertising concepite come progetti che integrano le diverse aree di competenza di TSW garantiscono i massimi risultati in termini di raccolta contatti e di ottimizzazione dei budget investiti.

La disponibilità in tempo reale di dati strutturati infine consente al management dell’azienda di orientare le decisioni strategiche in modo efficace.

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10 settembre 2015 Nadia Pezzin