TSW e Quintegia: evidenze della ricerca sul Customer Journey Automotive

L’esperienza di acquisto di un’automobile è composta da molteplici e coinvolgenti momenti che, uniti tra loro, determinano la customer experience e orientano le nostre scelte. Una pubblicità intravista in stazione, uno spot in tv o mostrato prima di un video su YouTube, contenuti social, recensioni su portali da parte di altri consumatori, la visita in concessionaria o la consultazione di una rivista di settore.  L’automobile non è più solo un prodotto ma un concetto. Un concetto che è diventato talmente pervasivo nella nostra quotidianità da richiedere ai brand approcci più evoluti in grado di fornire un’immagine completa dell’esperienza che regalano ai propri utenti al fine di migliorarla.

L’esperienza è il nostro quotidiano, un mondo fatto soprattutto di emozioni. Riuscire a capire cosa accade davvero nelle persone, cosa provano quando sono prossime ad una decisione, quali sono le risposte implicite che vengono scatenate durante il contatto con i brand nei diversi touchpoint del customer journey è fondamentale per definire esperienze integrate tra loro e performanti.

In collaborazione con Quintegia, società di riferimento nella ricerca e consulenza nel settore automotive, abbiamo applicato il modello di TSW Experience Lab e le competenze in ambito neuromarketing e usabilità per fornire ai player del settore una visione completa dell’esperienza omnicanale di brand e di acquisto vissuta dai propri utenti e clienti.

Di seguito il video dell’intervento di Christian Caldato, Customer Experience & Neuromarketing Researcher di TSW, all’evento Automotive Marketing Forum di Quintegia e il white paper con i risultati della ricerca congiunta in cui viene presentato lo scenario della CX automotive, il modello di indagine promosso e un estratto delle evidenze dei test con utenti che abbiamo condotto su tre touchpoint chiave per altrettanti brand automobilistici: spot tv di Mercedes Classe E, minisito e car configurator di Audi Q7 ed esperienza presso il concessionario Jaguar Land Rover.

Misurare le emozioni nel Customer Journey, la Research Partnership di TSW e Quintegia

Lo scorso 18 ottobre Christian Caldato ha discusso sul palco dell’evento Automotive Marketing Forum 2016 di Quintegia l’importanza della componente emotiva nel customer journey che porta all’acquisto di un’auto e ha presentato le evidenze dei test svolti.

Qui l’estratto del suo intervento.

Le evidenze dei test di neuromarketing e customer experience svolte sul campo

Con l’obiettivo di presentare il potenziale dell’approccio di indagine, il team Experience di TSW, in collaborazione con il team di ricerca di Quintegia, tra giugno e settembre ha testato la customer experience vissuta in tre touch point chiave di tre case automobilistiche attraverso il coinvolgimento degli utenti:

  1. La visione e l’efficacia dello spot pubblicitario di lancio di Mercedes Classe E
  2. La navigazione e l’interazione sul sito e del car configurator di Audi Q7
  3. L’esperienza retail presso un concessionario Jaguar Land Rover.

 

Scarica il documento completo con i risultati della ricerca

8 novembre 2016 Federico Betti