13 dicembre 2011 Mauro Gambarotto

YouTube si rifà il look

Da qualche giorno YouTube si presenta con una nuova veste grafica.

La nuova interfaccia si inserisce in una serie di aggiornamenti che Google (proprietario di YouTube) sta apportando ai vari servizi dopo l’introduzione di Google+ .

La strategia d’integrazione tra il nuovo social network e i vari servizi di casa Google sembra funzionare, anche in virtù dei dati confortanti sulla costante crescita del numero di nuovi utenti … evidentemente, non tutti i mali (leggi Buzz e Wave) vengono per nuocere!

Tornando a YouTube, le novità si presentano già nella home page che appare, nella struttura, un po’ più “social” della precedente, anche se la maggior parte dei cambiamenti si possono apprezzare dopo aver effettuato l’accesso o dopo aver creato un proprio account.

Dopo il log in si nota, infatti, come acquisiscano rilevanza le categorie e i canali (colonna sinistra), e i feed (colonna centrale). Questi ultimi ricordano proprio la bacheca di Facebbok o lo stream di G+, a parte il fatto che qui ci troveremo dei video, ovviamente!

Interagendo con la barra laterale, è possibile modificare e personalizzare la visualizzazione dei video della propria home page. Nella parte centrale – i feed, appunto – troveranno spazio i video postati dai nostri “amici” dei social, le iscrizioni, i video popolari suggeriti da Youtube, e dei canali consigliati.

Le migliorie non sono solamente di natura grafica: l’intento è quello di rendere maggiormente fruibile “il più grande sito di intrattenimento di Internet” e al tempo stesso condividere sul Web come nella vita reale (come vuole il Progetto Google+).

Anche i canali (Channel) sono stati riprogettati secondo questa ottica, offrendo nuove funzionalità e nuove personalizzazioni. Ad esempio, sono stati creati dei nuovi template appositamente studiati per rispondere a specifiche esigenze delle varie tipologie di possibili editors.

Vuoi attivare subito la nuova interfaccia per il tuo canale? Nulla di più semplice: prova subito la nuova versione.

YouTube - personalizza la tua home page

YouTube - Aggiungi Canali

Una volta effettuato il log in, nella colonna centrale compaiono tutte le attività relative ai canali sottoscritti e i video (di Youtube) caricati dagli amici o dalle cerchie nei canali social collegati.

Il canale di TSW Strategies

Selezionando una delle voci della menù di sinistra, il contenuto dei feed si modifica, mostrandoci le voci relative al canale selezionato.

I nuovi canali: alcuni esempi

YouTube - il canale di Red Bull

YouTube - Il canale di Fox