Experience testing: il nuovo forno Watch&Touch di Candy

Candy ha recentemente presentato il nuovo forno da incasso Watch&Touch, un prodotto innovativo che mira a cambiare radicalmente l’esperienza di interazione con il forno di casa.

Il forno Candy Watch&Touch è unico al mondo. La sua porta display Total Control Screen, interamente touch, permette di gestire facilmente ogni momento, dalla preparazione al termine della cottura, fornendo agli utenti vantaggi unici. È un vero quadro di comando dal quale selezionare ed impostare le ricette scegliendo fra programmi personalizzati, cotture suggerite, video ricette e veri e propri tutorial trasmessi sulla porta display del forno.  Inoltre, una pratica telecamera HD integrata, consente una visione ottimale dell’interno della cavità, per un monitoraggio costante senza l’apertura della porta, anche da remoto su smartphone o tablet.

Come si è riusciti a portare le interazioni tipiche dei device mobili in un prodotto comune e dalle modalità d’uso consolidate come un forno?

Il design e la realizzazione di Watch&Touch sono passate attraverso molteplici fasi di valutazione il cui obiettivo finale è stato quello di rendere ancora più semplice e intuitivo l’utilizzo del forno attraverso un’innovazione tecnologica utile.

Candy, sempre attenta a offrire ai consumatori prodotti facili da utilizzare e che possano realmente semplificare la vita, ha scelto noi di TSW Experience Lab per analizzare il comportamento degli utenti, valutare le loro reazioni riguardo la nuova esperienza di utilizzo del forno e per comprendere attraverso i feedback ricevuti, se Watch&Touch risponda efficacemente alle esigenze dei consumatori.

Il test con gli utenti finali è uno strumento fondamentale per riuscire ad intercettare le aspettative dei consumatori nei confronti dei prodotti. Nei test vengono coinvolti utenti rappresentativi del target di riferimento con l’obiettivo di determinare in modo diretto la qualità dell’esperienza vissuta, il grado di soddisfazione e il coinvolgimento.

Nello specifico test ideato per Candy, ogni utente si è trovato ad interagire con l’innovativa interfaccia del forno, dovendo portare a termine una serie di compiti assegnati; durante l’interazione, un moderatore ha stimolato riflessioni a voce alta (think aloud) per comprendere eventuali criticità nell’utilizzo del prodotto o intervenire in caso di necessità. Per rendere ancora più realistico il comportamento degli utenti, è stato ricreato ad hoc un ambiente domestico nei laboratori TSW Experience Lab.

Data l’importanza che attribuiamo nel coinvolgere i clienti durante i test che conduciamo sui loro prodotti, abbiamo invitato Candy ad assistere all’intera fase di testing. Assistere significa poter ascoltare e vedere in tempo reale da una sala adiacente, le reazioni e i commenti degli utenti, ricevendo un debrief immediato dai nostri esperti di user experience. Questi test aiutano a progettare e a migliorare la nostra esperienza coi prodotti e ad allineare la progettazione del prodotto alla sua utilità e fruibilità.

Attraverso questo video cercheremo di farvi rivivere una parte dell’esperienza di test.

Ringraziamo Francesco Bellomo, Brand & Consumer Insights Manager di Candy Group, e i suoi collaboratori per averci voluto coinvolgere in questo progetto e per averci permesso di condividerlo nel nostro blog.

Scopri di più sul forno Candy Watch&Touch

5 settembre 2017 Christian Caldato

Potrebbe interessarti anche:

TAG: product and service design The Sixth W approach user testing