A quale brand automotive le persone associano maggiormente i concetti di potenza, affidabilità e sportività?
Che differenza c’è nella percezione di marchi come AUDI e MERCEDES?
L’immagine che si costruisce nella mente del consumatore rispetto ad un brand è la conseguenza di un insieme complesso di fattori, tra cui certamente vi sono le azioni di marketing e comunicazione dell’azienda, l’esperienza diretta o indiretta del prodotto e del servizio, l’opinione di altre persone, oltre che molte altre componenti. Il modo più efficace per verificare se gli obiettivi e le strategie di marketing in termini di posizionamento, targeting e brand perception siano effettivamente raggiunti è quello di raccogliere dei feedback direttamente dalle persone alla quale l’azienda si rivolge. Un disallineamento tra identità, immagine percepita ed obiettivi rappresenta una criticità sulla quale intervenire.
Nella rappresentazione cognitiva di una persona esistono infatti forti associazioni tra brand e concetti ad esso connessi. È chiaro a tutti che ad esempio il concetto di potenza connoti fortemente Audi. Ma quanto? Più o meno dei suoi competitor? E quali sono i fattori secondari?
L’Implicit Association Test (IAT) si dimostra uno dei migliori metodi per indagare gli aspetti impliciti associati al brand. Conoscere e quantificare l’importanza dei valori e concetti associati alla marca permette di adattare opportunamente le strategie di comunicazione, con l’obiettivo di ottimizzare gli aspetti ai quali i brand vogliono o meno essere associati da parte del proprio target di riferimento.
Il team di TSW Experience Lab in collaborazione con il team di ricerca di Quintegia ha condotto un’analisi della brand perception di Audi e Mercedes, mettendoli a confronto attraverso la metodologia dello IAT.
Per conoscere i risultati della nostra analisi: