A cosa serve la data analysis: l’approccio di TSW per andare oltre

Andare oltre la data analysis: come TSW unisce dati e persone per creare esperienze digitali straordinarie

 

Negli ultimi anni, la data analysis è diventata una delle discipline più importanti nel campo del marketing digitale. Attraverso l’analisi dei dati, le aziende possono ottenere informazioni preziose sul comportamento dei loro clienti e sulle prestazioni del loro sito web o app. Questo permette loro di prendere decisioni informate e capire dove intervenire per migliorare l’esperienza delle persone online.

Ci sono però dei limiti, che in TSW abbiamo individuato e superato.

Partiamo dall’inizio: a cosa serve la data analysis?

In primo luogo, l’analisi dei dati consente alle aziende di monitorare e analizzare il traffico del loro sito web, e-commerce o app. Questo può aiutare a identificare i canali e contenuti più importanti, le pagine che generano più conversioni e le aree del sito che possono essere migliorate.

Inoltre, può aiutare le aziende a comprendere meglio il comportamento dei loro clienti, come il loro percorso di navigazione, le fonti di traffico e le preferenze di acquisto. L’analisi dei dati permette quindi di monitorare la qualità della visita e individuare eventuali punti di frizione durante il percorso di navigazione.

Analisi dei dati: come la facciamo in TSW

Il nostro obiettivo è aiutare le aziende a comprendere meglio i dati raccolti e creare la miglior esperienza di navigazione per le persone che navigano i loro ecosistemi digitali.

Per farlo, iniziamo valutando la consistenza dei dati, andando a integrare e ottimizzare gli attuali tracciamenti e strumenti di analytics in funzione di KPI strategici. Fatto questo, iniziamo la vera e propria analisi dei dati che può essere giornaliera, settimanale e mensile, in cui valutiamo i risultati e l’efficacia delle azioni marketing attivate nel periodo oggetto di analisi o i cambiamenti determinati da un miglioramento del sito o del funnel d’acquisto.

Data analysis

Oltre alle azioni standard monitorate dai sistemi di raccolta e analisi (come GA4), integriamo sempre più spesso eventi personalizzati per tracciare ogni step dell’utente, includendo anche le informazioni del CRM recuperate tramite dataLayer o cookie di prime parti. Possiamo poi incrociare i dati così raccolti con altre fonti, come i business manager, per avere una visione olistica sulle attività di marketing e sull’esperienza utente.

Esperienza utente e data analysis

In particolare, l’analisi dei dati è un’attività fondamentale per comprendere l’esperienza degli utenti di un sito o di una app. Tramite strumenti come Google Analytics 4, MouseFlow o Clarity, possiamo monitorare il traffico e identificare i problemi che influiscono negativamente sull’esperienza dell’utente. Ad esempio, identificando le pagine con un alto tasso di abbandono o i punti di frizione nel processo di acquisto.

A seconda dello strumento utilizzato, in TSW lavoriamo con diverse metodologie come:

  • L’analisi della navigazione tramite rendering di sessioni reali
  • L’analisi della canalizzazione per monitorare i funnel di acquisto
  • L’analisi delle performance di campagna per obiettivi di traffico e conversione al variare di piattaforma di partenza o device utilizzato
  • L’analisi dell’engagement e del tempo di attività degli utenti sulle pagine

Creazione delle dashboard per la data visualization

Un’altra attività importante che completa il nostro servizio è la creazione di dashboard personalizzate tramite Google Looker Studio (prima DataStudio) o Microsoft PowerBI. Questi strumenti consentono alle aziende di monitorare le prestazioni dei loro prodotti in tempo reale e di ottenere una panoramica completa dei KPI a più livelli.

Ad esempio, un’azienda può utilizzare una dashboard per monitorare le performance in forma sintetica, ottenendo preziosi insight con un semplice clic, oppure è possibile integrare dati da piattaforme diverse, come Google Ads, Meta, TikTok o un CRM, per avere una visione trasversale e approfondita dei propri investimenti.

Le potenzialità di modellazione dei dati che offrono questi strumenti ci permettono, infine, di trasformare i dati e aggregarli in modo da personalizzare ulteriormente la dashboard secondo le esigenze e le necessità degli stakeholder coinvolti.

Interpretazione dei dati e formazione

Più vasta è la quantità di informazioni, più complessa può essere la loro interpretazione. Il nostro obiettivo è mettere a disposizione le nostre competenze per aiutare le aziende a interpretare i dati in modo corretto e di trarre conclusioni significative dal loro utilizzo.

TSW supporta questo processo fornendo formazione al personale dell’azienda. Ciò può includere la formazione sui principi fondamentali della data analysis, sull’utilizzo degli strumenti di analisi dei dati (come durante il Corso di Formazione in GA4) e sulla comprensione dei risultati dell’analisi.

Superare i limiti della data analysis coinvolgendo le persone

Nonostante i molti vantaggi della data analysis, ci sono anche dei limiti da considerare.

Innanzitutto, i dati possono essere incompleti o inesatti, soprattutto se provengono da fonti di terze parti o se sul sito sono presenti cookiebar, oppure l’analisi può essere influenzata da variabili esterne, come le tendenze di mercato, la stagionalità o la concorrenza.

Non bisogna poi dimenticare che l’analisi dati non può fornire una visione completa dell’esperienza dell’utente, e questo a causa della sua predilezione per il dato quantitativo. Per questo motivo in TSW sfruttiamo la sinergia fra i team di analisi e di ricerca per monitorare attivamente l’attività online delle persone, identificare barriere nella loro esperienza e proporre i test e gli strumenti di approfondimento più idonei a comprendere e risolvere la situazione delineata.

È essenziale coinvolgere le persone reali tramite test di usabilità e interviste, per valutare se sito e app rispondono alle loro esigenze e alle loro aspettative e garantire loro la migliore esperienza di navigazione possibile.

14 aprile 2023 Alessandro Venier

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